Le Olimpiadi e le Paralimpiadi italiane come opportunità per i giovani e la comunità anche a Verona

Le Olimpiadi e le Paralimpiadi italiane sono un importante opportunità per i giovani e la comunità. È questo il tema della Key note lecture di Andrea Varnier, ceo di Milano Cortina 2026, in programma giovedì 23 novembre, a partire dalle ore 11, nell’aula Magna Silos di Ponente di via Cantarane 24 a Verona.

Sarà il Magnifico Rettore dell’Università di Verona Pier Francesco Nocini a introdurre l’ospite che interverrà davanti a una platea di studentesse e studenti di ateneo scaligero, ma persino di cittadine e cittadini che potranno partecipare all’incontro. All’evento, coordinato dai dipartimenti di Management e di Neuroscienze, biomedicina e movimento, parteciperanno persino il sindaco di Verona Damiano Tommasi e il delegato allo Sport dell’ateneo veronese Federico Schena.

Varnier a Verona presenterà il Programma Education Gen26, progetto formativo voluto dal Comitato organizzatore di “Milano Cortina 2026” per coinvolgere le giovani e i giovani nel grande progetto dei Giochi e offrire loro percorsi formativi nel settore sport e grandi eventi. Centrale per i promotori del progetto, la valorizzazione dei territori, obiettivo condiviso dall’Università di Verona perché espressione di una nuova visione organica del mondo dello sport come filtro indispensabile di conoscenza, talento e competenza.

L C