L’Officina di Innovazione Odino dell’università di Verona si presenta alla città.

L’Officina di Innovazione Odino dell’università di Verona si presenta alla città.

Officine d’Innovazione è un progetto nato dalla sinergia tra università di Verona, Comune di Soave e Fondazione Safe, Security and Freedom for Europe, supportati dal Consorzio di Tutela vino Soave e Confindustria Verona, con il contributo di Fondazione Cariverona.

L’Officina d’Innovazione Odino Verona, gestita dall’università di Verona in collaborazione con Verona Fablab, è un laboratorio di robotica all’avanguardia fornito di robot educativi e strumentazione tecnologica in grado di simulare contesti di automazione industriale e manifatturiera in un ambiente di apprendimento dinamico, stimolante e sicuro.

Comau è partner didattico e tecnologico, per la dotazione di robot e.DO, progettati con finalità formative.

I corsi di formazione Odino in ambito robotico si rivolgono ai ragazzi dai 18 ai 30 anni residenti nel veronese e permettono di sviluppare competenze all’avanguardia per il mondo del lavoro 4.0.

Le macchine sono infatti configurabili e in grado di simulare contesti di automazione industriale e manifatturiera permettendo agli studenti di fare esperienza con quello che accade in un’azienda, dalle dinamiche tecniche di catena di montaggio a quelle sociali.

Il laboratorio di robotica si trova in via Santa Teresa, 12 nell’area degli ex magazzini generali, a fianco del neo inaugurato Laboratorio ICE Industrial Computer Engineering dell’università di Verona. Una zona di interesse archeologico industriale in forte rivalutazione destinata a divenire nuovo polo di innovazione tecnologica per la città.

Nel corso dei prossimi anni il laboratorio sarà a disposizione di studenti e giovani per approfondire le tematiche riguardanti il mondo della robotica industriale con l’obiettivo di sperimentare nuovi modelli di apprendimento e nuove tecnologie. Il laboratorio potrà anche diventare un luogo di formazione e riqualificazione professionale per chi vuole affacciarsi a questo mondo.

L’innovazione non è solo a Verona, anche Soave è presente un’Officina Odino, focalizzata sulla formazione nei settori vitivinicolo ed enologico. Inaugurata a settembre 2020, nel prestigioso spazio dell’Ex-Mulino della città, può già contare 8 corsi avviati e più di 120 ragazzi coinvolti.

Modalità di iscrizione e programma completo disponibili sul sito www.progetto-odino.it

Ecco il programma di Odino Open Week:

  • Mercoledì 22/09/2021 | Ore 15-18, Laboratorio Odino, via Santa Teresa 12
    RoboIndustry, la tecnologia con i robot: dalle origini della robotica alla programmazione di un robot educativo industriale. Evento rivolto agli studenti delle scuole superiori.
  • Mercoledì 22/09/2021 | Ore 18-19, online. Inspirational Talk con il professor Igor Pelgreffi, università di Verona Appuntamento rivolto a curiosi e appassionati di robotica, scienza, filosofia, etica.
  • Giovedì 23/09/2021 | Ore 15-18, Laboratorio Odino, via Santa Teresa 12
    RoboTeaching, la scuola con i robot Un incontro dedicato agli insegnanti di qualsiasi materia per scoprire le potenzialità del laboratorio Odino in classe.
  • Venerdì 24/09/2021 | Ore 11- 13 Laboratorio Odino, via Santa Teresa 12 Inaugurazione del Laboratorio Odino, saluti istituzionali, taglio del nastro e visita del Laboratorio, evento su invito.

G.R.