Mancano pochi chilometri e poi in bici fino alla Ciclovia del Sole.

Mancano pochi chilometri e poi in bici fino alla Ciclovia del Sole.

Per visionare il tracciato e i collegamenti ciclabili esistenti tra Verona e San Massimo, si è svolto questa mattina, con partenza da piazza Bra, un sopralluogo in bicicletta con i tecnici della Regione e di Veneto Strade. Presenti il vicesindaco Luca Zanotto e assessore all’Ambiente Ilaria Segala insieme al vicepresidente della Regione del Veneto Elisa De Berti, l’ingegnere Eleonora Malengo direzione Mobilità e Trasporti della Regione Veneto, l’ingegnere Gabriella Manginelli di Veneto Strade e il presidente di FIAB Verona Corrado Marastoni.

“Il sopralluogo tecnico, realizzato in bicicletta, spiega Zanotto, ci consente la verifica diretta dello stato dei collegamenti ciclabili esistenti tra Verona e San Massimo. L’obbiettivo è quello di continuare ad accrescere la qualità dei servizi offerti, per la realizzazione di una mobilità cittadina sostenibile e alternativa alle auto. Una particolare attenzione è rivolta al tratto di collegamento con la ‘Ciclovia del sole’ che sarà realizzato a San Massimo, tra via E. Ferrari e via Cason. Un progetto davvero strategico e fondamentale per Verona, che farà diventare la città scaligera punto di collegamento per la Ciclovia”.

Cicolovia del Sole – Eurovelo 7. L’itinerario 7 della rete EuroVelo parte da Capo Nord in Norvegia e arriva a Malta, più di 7400 chilometri passando per Finlandia, Svezia, Danimarca, Germania, Repubblica Ceca, Austria e Italia. In Italia Eurovelo 7 sarà lunga circa 3000 chilometri, dal confine a Dobbiaco, nelle Alpi tirolesi, fino al Sud della Sicilia.

Veneto – Ciclovia del Sole. Nel territorio veneto la Ciclovia interessa due tratti: da Verona a Salionze, di circa 28,5 km, parte dei quali nel suggestivo ambiente delle “Terre del Custoza”, e da Peschiera a Valeggio sul Mincio, circa 13,5 km.

G.R.