Nuova area verde in via Pitagora a servizio del quartiere.

Nuova area verde in via Pitagora a servizio del quartiere.

Una  nuova area verde in via Pitagora a servizio del quartiere, sarà realizzata, a partire dall’autunno per essere conclusa nella prossima primavera. Un piccolo polmone verde in terza Circoscrizione che diventerà luogo di aggregazione e socialità.

Il progetto prevede percorsi pedonali e dalla posa di un semplice edificio prefabbricato in legno con di servizi igienici, dotata di recinzione e cancelli. La realizzazione di un nuovo marciapiede lungo il lato di via Pitagora con raccordo sui marciapiedi esistenti e un nuovo attraversamento pedonale.

Sarà riqualificata e ridimensionata, per lasciare spazio al giardino pubblico, anche l’area cani già presente.

L’intervento, il cui valore è di 250 mila euro, rientra nel più ampio progetto Steps finanziato con il fondo FESR nell’ambito del bando europeo ‘Urban Innovative actions’, vinto dall’ente nel 2020 con l’aggiudicazione di 4 milioni di euro.
Di durata triennale, con termine nel giugno 2023, il progetto si sviluppa nella Terza circoscrizione, territorio scelto per le sue caratteristiche socio-demografiche rappresentative della popolazione urbana.
“E’ importante che grazie all’Unione Europea, di cui l’Amministrazione è forte sostenitrice, sia possibile valorizzare i quartieri periferici della nostra città – commenta l’assessore alle Strade e Giardini Federico Benini -. Questo è infatti un tema che sta molto a cuore all’Amministrazione Tommasi e sul quale verrà posta particolare attenzione. A breve verrà inoltre realizzata l ‘ultima isola pedonale di fronte all’area cani con relativa illuminazione, fondamentale per mettere in sicurezza una strada poco illuminata e ad alto scorrimento”.
G.R.