Osservatorio Scolastico provinciale: collegamento tra Istituzioni per il futuro dei giovani.

Osservatorio Scolastico provinciale: collegamento tra Istituzioni per il futuro dei giovani.

Nella sede dell’Ufficio d’Ambito Territoriale di Verona, i componenti dell’Osservatorio hanno dato il via alle attività e presentato il piano di azione.

Come ha affermato Amelio, sarà:
“Una grande sfida che cogliamo per il futuro dei nostri giovani . Verona ha un sistema scolastico eccellente, che vanta tanti punti di forza e una grande vivacità. Dobbiamo consolidare tutto questo, rispondendo nel contempo alle criticità ed emergenze del momento. Avere una visione comune sullo sviluppo della scuola a livello territoriale ci permetterà di darci degli obiettivi chiari e concreti. Un tavolo, quello che si è costituito oggi, che verrà ampliato agli altri soggetti che partecipano alla formazione dei nostri bambini e ragazzi per un confronto costante e costruttivo”.

L’assessore ai Servizi sociali e Istruzione Maria Daniela Maellare ha aggiunto:

“L’Osservato avrà un ruolo strategico. Tra le prime cose da affrontare a più livelli, c’è senz’altro l’emergenza giovanile che il Covid ha acuito, bisogna intervenire tra i ragazzi così come prevedere nuove attività di prevenzione per la fascia d’età 0-6 anni. Sono i più piccoli che dobbiamo sensibilizzare in primis, come chiedono le linee guida ministeriali. Le problematiche che la pandemia ha generato vanno arginate, ma allo stesso tempo va valorizzata la grande ricchezza del mondo della scuola veronese. Le iniziative sia curriculari che extracurriculari sono già tante, vanno messe in rete e fatta sinergia”.

Mentr l’assessore alle Politiche giovanili Francesca Briani:

“Passiamo dai progetti ad un concreto piano d’azione, il tutto facendo rete e squadra. Verona è caratterizzata da una vivacità scolastica e culturale incredibile, il nostro compito è valorizzarne il potenziale. L’arte e la cultura possono essere strategiche anche per arginare il disagio giovanile attuale. Questo collegamento tra Istituzioni darà un sostegno reale al mondo della scuola, per il futuro dei nostri giovani”.

G.R.