Out of the Standard: più spazio e visibilità nel settore no-profit

Gli studenti e le studentesse che hanno partecipato al percorso formativo dal nome “Out of the Standard”, all’interno del progetto Clab Verona, hanno voluto dare più spazio e visibilità all’innovazione nel settore no-profit. Il tutto è stato promosso dall’ateneo assieme alla Fondazione Cattolica assicurazioni. La finale si terrà venerdì 2 luglio, alle 14.30, in diretta streaming sul sito del giornale L’Arena e poi rilanciata la sera stessa alle 21.15, sul canale televisivo Telearena.
Il percorso formativo Out of the standard si formava di due sfide esclusivamente in ambito non profit per trovare soluzioni a problemi sociali in modo nuovo, sostenibile ed efficace; la prima sfida poneva l’obiettivo di sviluppare nuove vie di dare maggior spazio a dei prodotti sociali nel mercato, per aumentarne il consumo e la scelta, favorendo così il lavoro delle imprese sociali e la crescita dei loro progetti. La seconda sfida mirava a trovare attività e forme di governance innovative in grado di coinvolgere l’intera comunità locale nel recupero di alcuni cespiti dell’ex azienda Valli Comunali (Comacchio, FE), attualmente purtroppo in stato di abbandono e degrado, trasformandoli in luoghi capaci di generare opportunità lavorative e formare valore culturale ed economico per l’intera comunità.
Il programma prevedeva la selezione di venti tra studenti e studentesse, successivamente suddivisi in quattro gruppi di lavoro: ora è il momento di scoprire le idee vincitrici. A loro saranno consegnati 6 crediti formativi e un premio in denaro; oltretutto, la Camera di Commercio di Verona darà un premio speciale al team che ha saputo trovare soluzioni più innovative nell’ambito non profit. I ragazzi sono stati diretti dal docente di Economia aziendale in ateneo Giorgio Mion, dal punto di vista di come nasce, cresce e si sviluppa una impresa di tipo sociale, mentre il supporto dell’Unione Giovani dottori commercialisti di Verona è stato fondamentale per i team per quanto riguardava la fattibilità economica dei progetti in carico. E poi, durante tutto il percorso il Liaison Office dell’università di Verona ha supportato i team nello sviluppo delle soluzioni alle sfide.
Dopo un breve saluto da parte del membro del consiglio direttivo dell’Unione Giovani dottori commercialisti di Verona Carlotta Cena, a dare onore e premiare studentesse e studenti saranno il delegato del rettore al Trasferimento della conoscenza e rapporti con il territorio Diego Begalli, il segretario generale della Fondazione Cattolica Assicurazioni Adriano Tomba e il componente di Giunta della Camera di commercio di Verona Carlo De Paoli.
Out of the Standard rientra a far parte del progetto CLab Verona, iniziativa nata nel 2017 nell’ambito del CLab Veneto che si pone come un punto di riferimento per la comunità universitaria di Verona che intenda partecipare a un percorso interdisciplinare e trasversale che utilizza metodi didattici non tradizionali. Il CLab mira a sviluppare nei partecipanti capacità di problem solving, team building e analisi delle opportunità imprenditoriali e di mercato legate a specifiche esigenze proposte dai partner.

L C

Fonti: www.mattinodiverona.it/