Torna ‘Notte Europea dei Musei’: come visitare i musei in un orario insolito.

Torna ‘Notte Europea dei Musei’: come visitare i musei in un orario insolito.

Previste aperture straordinarie alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti e al Museo di Castelvecchio.

La GAM e il Museo di Castelvecchio aprono le loro sale ai visitatori, assieme alle suggestive Arche Scaligere, per rendere omaggio a Dante Alighieri a 700 anni dalla morte e ricordare lo stretto legame tra il Sommo Poeta e la nostra città.

In particolare alla GAM saranno disponibili due percorsi di visita guidata:

  • Il primo mostra il riallestimento della prima e seconda sala del museo, dal titolo ‘Incanto e visione: verso la modernità e la sezione di arte contemporanea. Contemporaneo NON-STOP il respiro della natura’.
  • Il secondo è riservato alla figura del Sommo Poeta e alla mostra ‘Tra Dante e Shakespeare. Il mito di Verona’.
    Disponibili, inoltre, attività didattiche riservate a bambini dai 6 agli 11 anni.

Al museo di Castelvecchio, invece, possibilità di visitare il cortile e la mostra sulla Divina Commedia Dantesca, dedicata alle acqueforti e acquetinte dell’artista americano Michael Mazur. Anche nel cortile di Castelvecchio si terranno le attività dedicate ai più piccoli.

Come sottolinea l’assessore alla Cultura Francesca Briani:

“La ‘Notte europea dei Musei’ è un’occasione imperdibile per tornare ad ammirare dal vivo, in un orario insolito, le opere d’arte e le iniziative espositive che i musei della città hanno da offrire. Nel segno della ripartenza, anche questo appuntamento consente un ulteriore ampliamento dell’offerta culturale cittadina, in costante crescita per garantire attività e servizi sempre più ampi per cittadini e turisti”.

La prenotazione a tutte le visite guidate e alle attività didattiche per i bambini è obbligatoria. Biglietto d’ingresso ad 1 euro.

Il programma completo con le informazioni per la prenotazione è sul sito dei Musei civici
G.R.