Per affrontare al meglio le emergenze un nuovo pick-up alla Protezione Civile di Verona.

La squadra scaligera della Protezione Civile potrà usufruire di un nuovo importante veicolo per affrontare al meglio possibile ogni emergenza. Si tratta del pick-up Ford Ranger acquistato di recente dal Comune di Verona e presentato mercoledì 11 agosto in piazza Bra.
Il mezzo va a sommarsi a quelli già a disposizione della Protezione Civile, alcuni dei quali ormai in moto da molti anni e che con il passare del tempo saranno dismessi. Un nuovo incremento per poter intervenire e gestire al meglio ogni situazione di emergenza, dalla più semplice fino alla più complicata, che verrà utilizzato in qualsiasi attività che riguardano pericoli antropici e naturali nel territorio comunale veronese. Perciò sarà fondamentale per l’attività di protezione civile, dalla pronta emergenza nel caso di incendi e nubifragi fino alla gestione di situazioni come è stato in passato recente il lockdown, prestando servizio nei centri tamponi e vaccinali, un importante lavoro svolto dalle 18 associazioni che fanno parte della consulta della Protezione Civile.
Il nuovo fuoristrada a disposizione, che va a sommarsi ad altri tre pick-up, un camion munito di gru per sollevamento e trasporto di materiali ingombranti e pesanti, e altre dotazioni specifiche in base al tipo di emergenza, è costato all’incirca 32 mila euro, è un 4×4 a doppia cabina e di cilindrata 2000 cc, quindi non un mezzo usuale e di ordinario utilizzo. Infatti La sua caratteristica principale è essere molto funzionale e polivalente. Può svolgere attività in contesti urbani e semi urbani, superando superfici e percorsi difficili. Inoltre ha la possibilità di trasportare cinque persone per coordinare le unità operative mobili, un’ottima possibilità di caricare il cassone posteriore, ma soprattutto una grande capacità di traino grazie a una serie di carrelli che devono trasportare un peso consistente in dotazione alla Protezione Civile, come ad esempio la cucina mobile. Il pick-up, in caso di necessità, può essere anche utilizzato come mezzo di rappresentanza.
Al momento della presentazione e alla consegna delle chiavi erano presenti l’assessore alla Protezione Civile Marco Padovani, l’assessore all’Economato Luca Zanotto, il responsabile del Nucleo Protezione Civile di Verona Stefano Bertelè, diversi rappresentanti della Protezione Civile e dell’Associazione Nazionale Alpini.
“Integriamo il parco macchine con un mezzo duttile e utilizzabile in varie situazioni – spiega l’assessore Marco Padovani -. Questo è un ringraziamento alla Protezione Civile e alle associazioni che operano nel territorio, un segno tangibile della vicinanza da parte dell’Amministrazione comunale”.
“Come settore Economato abbiamo cercato di ottemperare alle esigenze della Protezione civile – commenta l’assessore Luca Zanotto -. E’ un supporto in più che diamo alla flotta presente perché anche in questo settore così come in altri, stiamo facendo un ricambio, introducendo dei mezzi all’avanguardia”.
“Devo ringraziare l’Amministrazione comunale che ha ci prestato attenzione mettendoci a disposizione un mezzo che risponde a tutte le nostre esigenze e aspettative – evidenzia Stefano Bertelè -. E’ completo sotto ogni punto di vista, un aiuto in più per affrontare al meglio gli agenti atmosferici sempre più frequenti”.

L C

Fonti: https://www.mattinodiverona.it/