Per aiutare i profughi ucraini a Verona ci sarà anche un corso di italiano

Per i profughi ucraini ospitati a Verona verrà fatto appositamente per loro un corso di italiano. Il Comune di Verona organizza, assieme al Centro provinciale istruzione adulti, lezioni completamente gratuite al fine di favorire l’integrazione di coloro che sono scappati dalla guerra e hanno trovato accoglienza nella nostra città. La raccolta delle adesioni è già aperta, una ventina i posti a disposizione.
Il corso delle lezioni avrà la durata di 100 ore e si terranno da metà aprile a metà giugno, la mattina dalle 9 alle 12.30, in zona Stadio Bentegodi. Due i requisiti per l’iscrizione: aver compilato la dichiarazione di presenza sul territorio del Comune di Verona e avere un’età di più di 16 anni.
“E’ importante che le persone ospitate a Verona abbiano la possibilità di integrarsi e imparare quanto prima la lingua”, spiega l’assessore ai servizi sociali Maria Daniela Maellare, “per questo abbiamo pensato di attivare un corso ad hoc. Intanto partiamo con i primi venti posti e poi, sulla base delle domande e dell’interesse dei cittadini ucraini, vedremo come proseguire”.
Le domande possono essere inviate entro e non oltre lunedì 11 aprile al Servizio promozione lavoro del Comune di Verona, inviando una mail all’indirizzo [email protected], indicando nell’oggetto “Richiesta corso di italiano per persone ucraine”. Da specificare nel testo le generalità della persona interessata al corso e attuale domicilio. Così come nome, cognome, recapiti telefonici e mail di una persona di riferimento che parli italiano.
Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai numeri 045 8078782 – 045 8078770, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.

L C

Fonti: https://www.veronaoggi.it/