Precipitazioni fra domenica e lunedì con possibili fenomeni intensi

A Verona le precipitazioni nelle giornate di domenica e lunedì si susseguiranno dapprima con intensità debole, ma poi saranno seguite da rovesci e temporali sparsi. Sono anche possibili fenomeni localmente intensi come forti rovesci, locali grandinate e raffiche di vento.
Il centro funzionale decentrato della protezione civile del Veneto ha emesso alla popolazione un nuovo bollettino che prevede condizioni di tempo da variabile ad instabile per domenica 19 settembre, e fino alle prime ore del giorno successivo, lunedì 20. Le precipitazioni sparse saranno in un primo momento deboli, seguite poi da rovesci e temporali sparsi nel pomeriggio e in serata. Da ricordare che sono possibili fenomeni localmente intensi (raffiche di vento, forti rovesci e locali grandinate).
Visti i fenomeni meteorologici presunti, la criticità idrogeologica presunta è riferita allo scenario per temporali forti. E il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi potrebbe creare diversi disagi lungo la rete idrografica e al sistema fognario.
Perciò si segnala lo stato di attenzione per criticità idrogeologica per i bacini: Alto Piave; Piave Pedemontano, Adige-Garda, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Monti Lessini e Basso Brenta-Bacchiglione. Per i bacini del Po, Basso Adige e Fissero-Tartaro-CanalBianco, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna Livenza, Tagliamento e Lemene, ma l’allerta gialla riguarda solamente la rete idraulica secondaria.
Quindi lo stato di attenzione è valido per la rete secondaria dei bacini indicati fino alle 8 di lunedì 20 settembre.

L C

Fonti: https://www.veronasera.it/