Prima bibliocasetta per lo scambio di libri per bambini a Verona

A osservarla, fa rimembrare alle favole popolate da elfi e gnomi magici. Forse anche perché con le favole ha a che fare realmente. La prima bibliocasetta per lo scambio di libri per bambini dentro al Comune di Verona è una piccola opera d’arte, una creazione di legno alta 2 metri che da oggi viene ospitata al parco di Santa Teresa presso Borgo Roma a Verona.

Ed ora aspetta solo di essere aperta il più spesso possibile da piccole mani curiose di scoprire le avventure, i viaggi e le emozioni delle quali i libri sono silenziosi custodi. Infatti i bambini potranno prendere i libri che più li affascinano e portarli a casa, lasciandone in cambio uno o più che hanno già letto. Un modo per far sì che la bibliocasetta sia sempre molto ricca di nuove proposte e per promuovere tra i più piccoli lo scambio proprio come elemento di crescita e inclusione.
Artefici dell’iniziativa sono i volontari dell’associazione Nuova Acropoli Verona OdV,che al parco Santa Teresa è ormai di casa. Da tre anni infatti, grazie al patto di sussidiarietà siglato con il Comune, organizza attività ludiche e culturali all’interno dell’area verde per valorizzarla e renderla uno spazio di socializzazione.
Anche il Comune farà la propria parte per promuovere l’attività legata alla bibliocasetta. Come spiega l’assessora alle Biblioteche Elisa La Paglia.
“L’impegno è quello di portare qui le iniziative che riguardano l’infanzia e la lettura- ha detto La Paglia-. C’è un’ampia letteratura per i più piccoli, è un bene farla girare anche in spazi come questo che diventano biblioteche a cielo aperto”.
Presenti all’inaugurazione il presidente di Nuova Acropoli Stefano Musante insieme ai volontari della Rete di associazioni, enti e cooperative che fanno parte del Patto di Sussidiarietà e il presidente della 5° Circoscrizione Raimondo Dilara.
La costruzione della bibliocasetta si è svolta fra marzo e aprile 2023, ed ha visto il coinvolgimento di dieci ragazzi delle scuole superiori veronesi aderenti al Progetto “Ci sto! A fare Borgo Roma”, con l’aiuto dei volontari di Nuova Acropoli.
La struttura, unica nel suo genere, ospiterà una sezione di libri per bambini dai 0 ai 6 anni ed una di libri per ragazzi dai 6 ai 14 anni e sarà sempre aperta, infatti permetterà lo scambio attivo di libri e giochi educativi. Attorno ad essa, sedute circolari dai colori vivaci offriranno ai bambini ed i loro genitori un’area adibita alla lettura nel verde del parco.
La Bibliocasetta sarà persino luogo, per tutta l’estate 2023 da maggio fino a settembre, di laboratori, letture ed attività per bambini facenti parte del Progetto “Voci dal Mondo”. A tal punto infatti l’iniziativa prevede incontri programmati di letture ogni giovedì tardo pomeriggio (l’orario dipende dal mese), di cui tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.nuovaacropoli.it e www.parcosantateresa.it.
Inoltre è possibile rivolgersi per informazioni direttamente all’associazione dal lunedì al giovedì dalle 19 alle 21, presso la sede in via Merano 17 (borgo Roma – traversa di via Scuderlando), oppure direttamente al numero 380 768 9599 (telefono – sms – whatsapp), o ancora via mail a [email protected].
Ulteriori informazioni sono presenti anche nel sito www.nuovaacropoli.it.
L C