Progetti di sostegno alla genitorialità rivolti alle realtà educative della prima infanzia.

  Progetti di sostegno alla genitorialità rivolti alle realtà educative della prima infanzia.

La Giunta comunale di Villafranca di Verona, ha stabilito di accedere al finanziamento statale per la realizzazione dei progetti di sostegno alla genitorialità rivolti, alle realtà educative della prima infanzia del territorio.

L’adesione è stata ampia e vede aderenti i due asili nidi comunali:

  • “il girotondo” del Capoluogo
  •  “Piccolo Mondo” di Dossobuono
  • quattro nidi integrati di Rosegaferro, Quaderni, Alpo e Rizza.

La progettualità prevede varie iniziative:

  1. Sportello “VillafrancaAscolto”. Servizio di consulenza e supporto offerto ai genitori e al personale educativo; costituisce uno spazio di confronto con una professionista Psicologa e Psicoterapeuta, la dott.ssa G. Guadagnini, (cfr. www.studioclinicoverona.it), al fine di facilitare processi di comunicazione e relazione.

Ogni realtà educativa avrà a disposizione degli incontri per questo servizio (da concordare con l’Ufficio comunale scrivente e con la professionista) da impiegare per le proprie esigenze. Gli incontri si potranno tenere o nella propria sede, se disponibile, o nella sala del Consiglio comunale di Villafranca, in date da concordare. Si potrà studiare anche la possibilità di incontri on line.

  1. Incontri di formazione. Si tratta di due incontri improntati sulla relazione educatrici-genitori, genitori-figli. Il tema è la percezione del sé e la relazione con l’altro, vista come responsabilità. Relatore sarà il E.L. Parise, Psicologo e Psicoterapeuta (cfr. www.eros-parise.it)

Gli incontri si terranno all’Auditorium di Villafranca di Verona nelle seguenti serate:

  • venerdì 5 novembre alle ore 20:30
  • venerdì 19 novembre alle ore 20:30

L’Auditorium potrà contenere al massimo 60 persone a serata, causa Covid; sarà necessario quindi al più presto indicare all’Ufficio comunale per ogni realtà educativa il numero dei partecipanti.

  1. Attività laboratoriale “Educazione fuori porta”. Si tratta di laboratori indoor e outdoor con lo scopo primario di supportare le relazioni tra bimbi, conducendoli attraverso il fare e il creare ad avere capacità di relazione.

I laboratori verranno effettuati e gestiti dall’Atelier Cresco aps di Verona  – www.ateliercresco.it nelle sedi delle strutture educative. I referenti dell’atelier contatteranno direttamente le vostre sedi per accordarsi sulle date e tempi degli interventi.

Si tratta di iniziative e progettualità colte al volo dall’Ente, grazie a finanziamenti statali, e quindi l’organizzazione viene effettuata in tempi strettissimi, considerato che il tutto deve svolgersi e concludersi, pagamenti per i professionisti compresi, entro il 31.12.2021.

G.R.