Progetto “S.T.E.P.S”: come contrastare il fenomeno della solitudine.

Progetto “S.T.E.P.S”: come contrastare il fenomeno della solitudine.

Il nuovo bando, consultabile sul sito del Comune, scade il 9 febbraio.
I soggetti interessati possono presentare domanda per accedere al contributo massimo di 10 mila euro (per un totale di 70 mila euro disponibili), con il quale daranno vita ad attività ed eventi nel territorio della terza Circoscrizione, valorizzandolo nei suoi spazi di incontro e usando a tale scopo anche giardini e cortili di condomini medio-grandi, al fine di promuovere le relazioni di vicinato.
Le iniziative e le attività dovranno necessariamente avere carattere pubblico, con prerogativa il coinvolgimento della comunità ed avere ricadute sulla stessa in termini di sollecitazione alle situazioni e ai vissuti di solitudine.
Inoltre, dovranno far leva su fattori aggreganti e di “cura” all’isolamento e alla solitudine, cronica o temporanea, come ad esempio la cultura, le arti figurative, la creatività, la musica, la manualità, la trasmissione di conoscenze e saperi pratici o teorici, anche legati al patrimonio materiale e immateriale dei quartieri e che siano di stimolo allo scambio intergenerazionale.
Il bando è aperto al mondo dell’associazionismo ma anche ai singoli cittadini, che possono avvalersi dei partner che, insieme all’Università, già collaborano al progetto S.T.E.P.S.
In parallelo, prosegue l’indagine statistica avviata quest’estate allo scopo di ottenere più informazioni possibili sulle abitudini dei veronesi, per migliorarne la qualità della vita e per contrastare, in particolare, la solitudine. Sono circa 1.100 le famiglie campione a cui viene chiesto di rispondere al questionario somministrato da un rilevatore esterno, e che al termine riceveranno alcuni bonus messi a disposizione da aziende che supportano il progetto condividendone le finalità sociali.
G.R.