Scuola e servizio di trasporto ATV a breve riapriranno i battenti sempre a norma Covid

Tra un po’ ripartirà il servizio scolastico per i ragazzi e anche per il servizio di trasporto pubblico di ATV inizia la solita procedura di preparazione.
Sarà nuovamente anche quest’anno l’andamento della pandemia Covid-19 a condizionare scelte e soluzioni del trasporto scolastico ai ragazzi, e proprio a questo riguardo durante l’estate si sono succeduti i tavoli operativi coordinati dalla Prefettura, con l’istanza dell’Ufficio provinciale scolastico, Ente di Governo del trasporto pubblico ed ATV, con a tema l’obiettivo di delineare gli scenari operativi. Il direttore generale di ATV Stefano Zaninelli premette i punti salienti del piano «Posto che le norme indicano nell’80% la capienza dei mezzi pubblici, a seguito delle indicazioni del Prefetto, abbiamo predisposto un piano trasporti sulla falsariga di quello adottato nello scorso mese di maggio, che prevede perciò lo scaglionamento degli orari di entrata/uscita degli istituti di Verona con l’adeguamento del servizio di trasporto a tali orari anche grazie all’attivazione di 80/90 corse integrative effettuate con bus di operatori privati. Si tratta di un piano prudenziale, che ci offre ancora margini di sicurezza nella malaugurata ipotesi in cui dovesse essere abbassata ulteriormente la percentuale di capienza. Siamo anche disponibili a riattivare gli assistenti alle fermate con il compito di evitare possibili assembramenti durante le operazioni di salita/discesa nelle ore di punta. Attendiamo ora la convocazione da parte del Prefetto per avere una conferma del piano predisposto, così da poterne dare tempestiva informazione alle tante famiglie che già stanno contattando i nostri uffici».
Sebbene stia ancora avanzando il clima vacanziero favorito dal calore soffocante di questi giorni, sono già moltissimi gli utenti che contattano gli uffici ATV e le biglietterie per chiedere informazioni su orari, tipologie di abbonamenti, tariffe, a testimonianza del ritornato interesse per l’utilizzo dei mezzi pubblici.
«La campagna abbonamenti è iniziata con segnali molto positivi anche se non siamo certo sui livelli del 2019 – afferma ancora il direttore generale di ATV Zaninelli -. Molti utenti hanno ancora a disposizione l’importo caricato sul borsellino elettronico a seguito del voucher riscosso all’inizio del 2020. Pertanto sfrutteranno il borsellino per le due settimane di settembre. Ricordo in ogni caso che tutte le operazioni di acquisto della Mover Card e dell’abbonamento si possono fare on-line dal sito ATV senza bisogno di recarsi allo sportello».
Da evidenziare anche l’impatto molto positivo dell’inedita iniziativa promozionale messa in campo da ATV dal 1 agosto al 31 ottobre, il concorso a premi “Vinci Viaggiando con ATV” che permette a chi compera l’abbonamento annuale di vincere biglietti per i parchi divertimento del Garda e utili gadget firmati ATV, oltre che poter partecipare all’estrazione mensile di un super premio, un iPhone 12 Pro Max.
«Già nelle prime due settimane del concorso abbiamo registrato oltre 200 partecipanti, con due vincitori al giorno – prosegue ancora il Direttore Zaninelli – segno che l’iniziativa è stata accolta con simpatia. Il concorso vuole essere uno strumento di comunicazione per creare sensibilità intorno al trasporto pubblico, che era e deve tornare ad essere centrale per la vita dei cittadini. Vogliamo dare il messaggio che chi usa i mezzi pubblici vince due volte, una per sé, grazie ai premi in palio con il concorso, e una per gli altri, scegliendo di muoversi in modo sostenibile e sicuro».
Infine è bene ricordare fin d’ora che nel periodo compreso tra il 30 agosto e il 12 settembre, perciò prima dell’avvio dell’Orario invernale, ATV – su indicazione dell’Ente di Governo del trasporto pubblico – attiverà per il servizio urbano nella città di Verona un “orario intermedio”, analogo a quello effettuato nel mese di giugno, che prevede in tal modo l’intensificazione delle frequenze nelle ore di punta, con quattro corse l’ora sulle principali linee. La maggiore offerta di servizio, a compensazione della capienza ridotta all’80%, permetterà di abbassare notevolmente il rischio di possibili sovraffollamenti all’interno dei bus cittadini.

L C

Fonti: http://www.targetnotizie.it/