“Se li ami sterilizzali”: il Comune di Verona invita i cittadini a sterilizzare i gatti.

“Se li ami sterilizzali”: il Comune di Verona invita i cittadini a sterilizzare i gatti.

Il consigliere comunale con delega alla Tutela animale Laura Bocchi ha illustrato l’ultima tappa della campagna di sensibilizzazione. Erano presenti il direttore del Servizio veterinario di igiene urbana animale dell’ULSS 9 Stefano Adami e il responsabile del Rifugio comunale del cane e del gatto Romano Giovannoni, nonché presidente Enpa Verona.

Laura Bocchi ha sottolineato che: “In questo periodo iniziano le cucciolate ed è quindi fondamentale che i privati siano attenti e responsabili. Il nuovo regolamento istituito dal Comune di Verona due anni fa prevede multe fino a 500 euro per chi non evita la riproduzione incontrollata sul territorio. Tutti i cittadini che vogliono, infatti, lasciare il proprio gatto uscire di casa liberamente sono obbligati a sterilizzarlo. L’Amministrazione comunale scaligera è stata la prima in Italia a istituire il primo albo dei coadiuvanti delle colonie feline, proprio per mantenere alta l’attenzione su questa tematica e favorirne la regolamentazione”.

Mentre Romano Giovannoni ha detto che:
“Sterilizzare è un atto di amore, verso il proprio gatto ma anche nei confronti delle nuove cucciolate che altrimenti crescono nell’incertezza. Slogan che sposiamo in pieno perché impegnati costantemente per il benessere animale”.

Stefano Adami ha ribadito che:

“Sterilizzare è l’unico modo efficace per controllare le nascite sul territorio, e limitare la crescita dei gatti di colonia. L’Ulss9 garantisce un servizio pubblico a Nogara, Verona e Bardolino, con tre squadre di veterinari che si occupano di sterilizzazione. Ha inoltre ripristinato la terna di medici veterinari presenti al canile scaligero, con l’obiettivo di sterilizzare due mila gatti l’anno. Ma il privato ci deve dare una mano”.

G.R.