Parte da Villafranca il “Vademecum per le buone maniere” che sarà proposto a tutte le scuole.

 

Parte da Villafranca il “Vademecum per le buone maniere” che sarà proposto a tutte le scuole.

Presso il Comune di Villafranca di Verona è stato presentato il progetto “Vademecum per le buone maniere” e il progetto “Videogalateo” alla presenza del Sindaco Roberto Luca Dall’Oca e della Prof.ssa Anna Lisa Tibero, Assessore all’Istruzione, Legalità e Lavoro.

L’iter educativo e formativo che sarà proposto a tutte le Scuole di Verona e provincia e ai Consigli Comunali dei Ragazzi parte da Villafranca di Verona per dare una risposta adeguata e costruttiva al mondo giovanile e alla sua formazione, tesa sempre alla promozione di comportamenti eticamente corretti, “enuncia la prof.ssa Annalisa Tiberio”.

Alla conferenza stampa hanno partecipato il Presidente di “Future is now” dott. Filippo Pompei e il prof. Giuseppe Venturini che hanno evidenziato i valori sulla buona prassi.

Questo lavoro, è nato con l’intento di rilanciare l’importanza di trasmettere alle nuove generazioni, stili di comportamenti che creino relazioni positive nel rispetto della dignità della persona, dell’ambiente, degli animali e della tutela di tutto ciò che può essere considerato patrimonio dell’intera collettività. Inoltre, intende focalizzare l’attenzione, alla luce dei nuovi orientamenti ministeriali sull’Educazione Civica e alla Cittadinanza, la necessità di riscoprire l’attualità e la bellezza delle buone maniere come consuetudine nella pratica quotidiana e nel rapporto con gli altri. Infine, vuole lanciare un invito a ciascuno, perché l’impegno corale di tutti possa determinare un cambiamento significativo e la nascita di una società migliore, che miri al raggiungimento del Bene comune.

La struttura del Vademecum delle Buone Maniere, è così organizzata:

  1. Dedica/Ringraziamento rivolta alla Dott.ssa Anna Lisa Tiberio promotrice dell’iniziativa
  2. Prefazione a cura del Preside Prof. Luciano Carazzolo
  3. Premessa dell’Autrice Prof.ssa Fiorenza Cosenza
  4. Indice in cui sono riportati i titoli degli 8 capitoli: “Benessere soggettivo e collettivo”, “A casa”, “A tavola”, “Per strada”, “A scuola”, “Sui mezzi pubblici” ,“sul Web”, “per riflettere un po’: Aforismi sulla gentilezza e le Buone Maniere”
  5. Ringraziamenti

Con grande professionalità, il già Dirigente scolastico Luciano Carazzolo e la prof. Fiorenza Cosenza, hanno illustrato l’iniziativa di divulgare un nuovo “Vademecum sulle Buone Maniere”.

G.R.