Start Cup Veneto premia le migliori idee imprenditoriali del territorio.

Start Cup Veneto premia le migliori idee imprenditoriali del territorio.

Start Cup Veneto, è la business plan competition finanziata e realizzata dalle università di Verona, Padova, e Iuav di Venezia che premia le migliori idee imprenditoriali del territorio veneto.

Anche quest’anno s’intende stimolare la ricerca e l’innovazione tecnologica per sostenere lo sviluppo economico del territorio regionale, dando concretezza alle idee dei partecipanti e mettendoli in condizione di affrontare adeguatamente la fase di start up di una nuova impresa.

Non solo sostegno in denaro, ma anche formazione e consulenza sui più importanti aspetti della gestione aziendale. Start Cup è una competizione tra persone che elaborano idee imprenditoriali innovative e che quest’anno vede come partner principale il gruppo Credit Agricole attraverso Le Village Triveneto oltre a due aziende veronesi che hanno deciso di contribuire alla creazione dei premi speciali: 

  • Add Value Spa per il premio Ict
  • Juclas srl per il premio CleanTech&Energy

“Start Cup Veneto è sempre una competizione affascinante e una grande opportunità per chi vi partecipa, afferma Diego Begalli, referente del rettore per il Trasferimento della conoscenza e rapporti con il territorio dell’ateneo scaligero. Non è solo la possibilità di mettere alla prova il proprio spirito imprenditoriale, ma anche una grande occasione di networking, di contaminazione di idee, di formazione e di crescita professionale. Le università di Padova, Verona e Iuav di Venezia hanno deciso di organizzare la competizione con diverse novità, che riguarderanno sia le attività che i premi in palio. L’innovazione deve essere la base su cui puntare per far ripartire l’Italia. Start cup Veneto è un’opportunità unica che gli atenei del Veneto vogliono mettere a disposizione del territorio per contribuire alla crescita del nostro Paese»”

Ci si può iscrivere e candidare la propria business idea  sul sito www.startcupveneto.it fino al 16 maggio.

La competizione prevede la possibilità di iscrizione per singole persone o per gruppi.

Tra le novità della ventunesima edizione emerge una maggiore enfasi sulla formazione: una prima giornata dedicata ai 25 semifinalisti e il Programma di accelerazione per i 10 finalisti con una tappa di tre giorni durante l’ultima settimana di giugno nella città di Verona.

Sono previsti sia momenti collettivi di apprendimento sia incontri one-to-one e questo consentirà ai partecipanti di redigere il business plan e predisporre un video pitch, entrambi strumenti essenziali di presentazione di una business idea. I team verranno accompagnati in questo percorso fino al giorno della Finale. 

Per questa edizione si conferma l’importanza dell’introduzione della quinta categoria premiale che nelle ultime due edizioni ha avuto successo: “Culture, creativity & inclusive society” che mira a coprire l’area di prodotti e/o servizi innovativi orientati ai settori dell’economia creativa, sociale, circolare e della sostenibilità o che afferiscono agli ambiti umanistici. Saranno presenti anche i tradizionali settori: Life science – Prodotti e/o servizi innovativi volti a migliorare la salute, il benessere e la qualità di vita delle persone; Ict – Prodotti e/o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e dei nuovi media; cleantech & energy –  Prodotti e/o servizi innovativi orientati al miglioramento della sostenibilità ambientale ed energetica; industrial – Prodotti e/o servizi per la produzione industriale innovativi dal punto di vista della tecnologia o del mercato. Anche sul fronte dei premi in palio ci saranno importanti novità.

Il Comitato tecnico scientifico assegnerà un premio di 2.000 euro per ciascuna categoria, ma verranno anche assegnati 5 premi ai vincitori assoluti di Start Cup Veneto 2022 che andranno dai 4000 euro agli 8000 euro. 

I 5 team vincitori dei premi assoluti di Start Cup Veneto 2022 parteciperanno al “Premio nazionale per l’innovazione 2022”, con i vincitori delle altre Start Cup italiane. Quest’anno la finale del Pni si terrà a L’Aquila nel mese di novembre 2022.

 Start cup Veneto è un ottimo trampolino di lancio per i giovani per entrare nel mondo dell’impresa. Grazie all’attività formativa prevista nel percorso di Start cup si acquisiscono skills che poi si rivelano preziose in ambito imprenditoriale e di gestione societaria. Inoltre, è una possibilità per le startup di conoscere altre imprese con cui iniziare una profiqua collaborazione.

G.R.