Titolo di “Città che legge” a Sommacampagna come valore sociale

Il Comune di Sommacampagna a Verona è “Città che legge”, la prestigiosa qualifica riconosciuta dal Ministero della Cultura (mediante il Centro per il libro e la lettura) e dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) ai comuni italiani che attuano, sul proprio territorio comunale, politiche pubbliche indirizzate alla promozione della lettura, come valore riconosciuto e condiviso. Ben 718 i comuni italiani che hanno ottenuto il titolo, solo 4 della provincia veronese.

La qualifica, di validità complessiva biennale, è stata riconosciuta a seguito della partecipazione al bando pubblico aperto quest’estate, che richiedeva precisi requisiti, primo fra tutti l’aver stipulato sul proprio territorio un “Patto per la lettura”. A tale scopo, il Comune di Sommacampagna, lo scorso 3 marzo 2022 ha stipulato un accordo con 26 realtà, fra associazioni, istituti scolastici, cooperative, gruppi di lettura, autori locali, case editrici e librerie, con l’impegno condiviso di promuovere il libro e la lettura come valore sociale da sostenere mediante una coordinata azione a livello locale.

“La qualifica di Città che legge consentirà al nostro Comune e ai sottoscrittori del Patto per la lettura di accedere a bandi e finanziamenti dedicati – commenta l’Assessora alla Cultura Eleonora Principe – è motivo di grande orgoglio per il nostro Comune aver ottenuto questo riconoscimento, che corona il pluridecennale impegno del nostro tessuto sociale nella promozione della lettura”.

Il Comune di Sommacampagna, membro della rete italiana dei Borghi della lettura, dei quali ne ospiterà il raduno nazionale nel settembre 2023, già dagli anni Ottanta vanta una biblioteca comunale e due centri di lettura, nel capoluogo e nelle due frazioni, attestandosi tra le biblioteche con un maggior numero di prestiti e di servizi offerti della provincia scaligera. A conferma del grande valore che il Comune ne riconosce, è attualmente in corso il cantiere per la realizzazione della nuova biblioteca comunale, che completerà la valorizzazione culturale del compendio di Villa Venier.

Molte sono le collaborazioni della biblioteca comunale con gli istituti scolastici presenti sul territorio. Inoltre le scuole sono protagoniste della campagna di promozione della lettura #ioleggoperché conclusasi proprio lo scorso fine settimana e finalizzata ad arricchire il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche.

Il Comitato biblioteca e le varie associazioni culturali promuovono la rete del bookcrossing, in 14 postazioni, oltre ad un fitto calendario di iniziative dedicate ai libri e alla lettura, culminanti in rassegne molto frequentate e apprezzate dal pubblico.

Poi è forte anche il sostegno agli autori locali, dando loro occasione di farsi conoscere e apprezzare dai concittadini, diventando esempi positivi e motivo di emulazione, dimostrando che chi ha talento e voglia di mettersi in gioco può raggiungere straordinari obiettivi.

Motivo di grande orgoglio per la cittadinanza è senz’altro la presenza di librerie e, non da ultimo, di case editrici, che si attestano tra le migliori nel panorama nazionale.

E per concludere gruppi di lettura, in italiano e in lingua straniera, progetti per la lettura inclusiva, libri ad alta leggibilità e libri in simboli, corsi per la lettura ad alta voce, per leggere anche a chi non lo sa fare, in biblioteca e al parco, audiolibri, raccolta di storie di paese che diventano pubblicazioni di facile lettura per tutti… perché una Città che legge deve coinvolgere la totalità della popolazione.

L C