Turismo sociale con gite per gli over 60 di Verona

L’assessorato al Turismo sociale per l’autunno prossimo ha deciso di organizzare a favore delle persone over 60 veronesi delle gite sociali con mete Venezia Armena, Ravenna e Riviera Euganea. Ciascuna escursione, che durerà un giorno, hanno lo scopo di visitare musei e località di grande interesse assieme e in compagnia e senza doversi preoccupare degli aspetti organizzativi del viaggio.
Le escursioni sono riservate ai residenti all’interno del Comune di Verona che abbiano compiuto 60 anni di età, completamente autosufficienti, e che siano provvisti di Green Pass da mostrare al personale adibito, condizione necessaria per poter partecipare. Inoltre è consigliato un abbigliamento e delle scarpe comode dal momento che tutte le uscite prevedono percorsi da camminare a piedi.
A partire da giovedì 12 luglio è possibile iscriversi alle escursioni, fino ad esaurimento dei posti disponibili, collegandosi al sito www.comune.verona.it/turismosociale o telefonando ai numeri 045 8078635 – 8077472.
Per chi fosse interessato a partecipare alla gita a Ravenna può scegliere tra due date: 14 e 16 settembre. Il programma prevede trasporto in bus con partenza da da Verona e, una volta giunti a destinazione, la visita guidata della zona dantesca di Ravenna. Dopo il pranzo, che sarà libero, nel pomeriggio è prevista la visita guidata al Mausoleo di Galla Placidia e alla Basilica di San Vitale. La quota di iscrizione prevista è di 50 euro e comprende: trasporto in bus e visite guidate con ingressi e dotazione di auricolari.
Invece le date previste per visitare la Venezia Armena sono il 21 e 30 settembre. Il programma organizzato prevede la partenza in bus da Verona e l’arrivo a Fusina, da cui inizierà la navigazione lungo il Canale della Giudecca con una sosta per la visita guidata a Palazzo Zenobio. Dopodiché ci sarà il pranzo a bordo a cui seguirà, nel pomeriggio, la visita guidata all’Isola degli Armeni. La quota di iscrizione è di 90 euro e comprende: trasporto in bus, pranzo a bordo, navigazione in laguna, ingresso e visita guidata di Palazzo Zenobio, ingresso e visita guidata dell’Isola degli Armeni.
Il 7 e 14 ottobre sarà possibile partecipare alla gita sulla Riviera Euganea. Il programma prevede la partenza in bus da Verona e arrivo a Padova, da dove avrà partenza la navigazione lungo il Canale della Battaglia. Come prima tappa in programma sarà la visita al Castello del Catajo, seguita dal pranzo, che sarà al sacco e da portare da casa visto che in quel luogo non ci sono punti di ristoro. Nel pomeriggio si prosegue con la visita al Museo della Navigazione. La quota di iscrizione è di 70 euro e comprende: trasporto in bus, navigazione lungo il Canale Battaglia, ingresso e visite guidate del Museo della Navigazione e del Castello del Catajo.

L C

Fonti: https://www.mattinodiverona.it/