Verona: due appuntamenti per parlare di Alzheimer.

Verona: due appuntamenti per parlare di Alzheimer.

 

A supporto delle iniziative, anche, Fondazione Pia Opera Ciccarelli, Cent Istituto Assistenza Anziani-Verona, ro Servizi per Anziani Le Betulle, Fondazione Oasi, Coop. Azalea, Coop. Promozione Lavoro e Progetto ‘Sentemente’.

Gli appuntamenti in programma sono:

  •  il 24 settembre, in piazza Cittadella, con il tour “Korian Fermata Alzheimer”. Un laboratorio itinerante, organizzato dal gruppo Korian Italia “Centro Servizi Città di Verona” in collaborazione con l’associazione Omnia.Tramite visori per la realtà virtuale,  sarà possibile sperimentare sensazioni ed emozioni di chi è affetto da questa malattia. Saranno presenti professionisti per fornire supporto, informazioni ed illustrare le terapie alternative per contrastare la demenza senile
  • il 26 settembre, in piazza Bra – lato Liston, dalle 10 alle 18, le associazioni del territorio incontreranno la cittadinanza con l’iniziativa ‘Non siete soli….. Noi ci siamo’.

L’assessore ai Servizi Sociali ha ricordato che:

“L’ Amministrazione intende manifestare quanto è più possibile la propria vicinanza alle famiglie delle persone anziane. In special modo di quelle affette da decadimento cognitivo. In molti casi le famiglie  hanno dovuto riorganizzare l’assistenza ai propri cari a seguito delle restrizioni dovute all’ emergenza sanitaria. Un impegno quotidiano supportato, dall’ impegno delle Associazioni che gestiscono i ‘Centri Sollievo’.  E’ stata così programmata un’alleanza terapeutica con i familiari con sostegno giornaliero a distanza, attraverso l’utilizzo della tecnologia”.

Poi conclude dicendo:

“Verona, negli anni, ha saputo sviluppare  una vera rete che coinvolge professionisti e associazioni di volontariato. Un grande lavoro di squadra, frutto di una costante relazione fra tutti coloro che, in diverso modo, operano sul territorio per portare aiuto a chi è più in difficoltà”.

Per partecipare è necessaria la prenotazione sul portale Korian dedicato (https://www.korian.it/fermata-alzheimer#prenota).

G R