Alla presenza del Vescovo Zenti, Caritas Veronese apre l’anno pastorale.

In apertura il Presidente della Caritas Diocesana e Vescovo di Verona presenterà il cantiere delle Unità Pastorali e il ruolo della Caritas

Sabato 26 ottobre 2019 si terrà il Coordinamento annuale dei Centri di Ascolto e Gruppi Caritas presso la Parrocchia di Pozzo San Gaetano di Thiene a San Giovanni Lupatoto. L’incontro coinvolgerà 54 Centri e Gruppi Caritas che si confronteranno sull’orizzonte pastorale diocesano e le azioni previste 2019/2020 con l’obiettivo di allinearsi su prospettive e metodi di intervento secondo le linee guida tracciate dalla Caritas Diocesana Veronese.

In apertura il Presidente della Caritas Diocesana e Vescovo di Verona presenterà il cantiere delle Unità Pastorali e il ruolo della Caritas in questo orizzonte pastorale, seguirà l’intervento del Direttore della Caritas Diocesana Veronese che condividerà le linee guida tracciate.

La sociologa Nunzia De Capite, dell’Ufficio Politiche sociali di Caritas Italiana, offrirà una panoramica oggi delle misure di contrasto alla povertà (con particolare attenzione al Reddito di Cittadinanza) e processi di sviluppo di comunità, attraverso l’osservatorio Caritas nazionale.

In chiusura verrà presentata l’esperienza locale della Caritas di S. Giovanni Lupatoto.

PROGRAMMA

8.30 SS. Messa

9.15 Accoglienza e caffè di benvenuto con stand informativi

10.20 Saluti e progetto delle Unità Pastorali nella Diocesi di Verona,interviene S.E. Mons. Giuseppe Zenti (Vescovo di Verona e Presidente Caritas Diocesana Veronese)

10.40 Orizzonte di azione Caritas,interviene Mons. Giuliano Ceschi (Direttore Caritas Diocesana Veronese)

11.00 Contrasto alla povertà e sviluppo di comunità: dal nazionale al locale,

interviene Dott.ssa Nunzia de Capite (Sociologa di Caritas Italiana)

12.00 L’esperienza della Caritas nell’Unità Pastorale di San Giovanni Lupatoto,

interviene Don Daniele Scandella (Parroco e referente Caritas dell’Unità Pastorale S.G.L.)

12.30 Dibattito

13.30 Pranzo in comunione

Caritas Diocesana Veronese – Segreteria Organizzativa Coordinamento Diocesano Gruppi e centri di Ascolto Caritas – Lungadige Matteotti  n 8 – Verona – phone 045.830.26.49 – 346 6029575 – e-mail: progetti@caritas.vr.it – www.caritas.vr.it

F.B.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui