Verona, fine anno gioioso per bimbi di nido e materne.

 L’Amministrazione comunale, mette  a disposizione sette parchi giochi circoscrizionali, per permettere il  saluto di fine anno con merenda, per i bambini delle scuole comunali, nidi e materne, che potranno, così,  incontrarsi con le loro famiglie e festeggiare la conclusione dell’attività didattica, tutti insieme come prima del coronavirus .

L’appuntamento è  per oggi  sabato 27 giugno dalle 10 alle 12, nei parchi comunali scelti per l’occasione. Saranno presenti i volontari della Protezione civile e gli Alpini per assicurare il pieno rispetto dei divieti di assembramento, delle regole di distanziamento e di protezione individuale. Durante la mattinata per i tutti i bambini presenti ci sarà una merenda con succhi di frutta offerta dai supermercati Famila, Migross e Rossetto. Verrà anche regalata una mascherina per ricordare l’importanza del suo utilizzo.

Di prima mattina, le aree verdi e i giochi al loro interno saranno oggetto di un’attenta pulizia da parte degli operatori di Amia, impegnati anche nell’assicurare il decoro della zona circostante.

“E’ da fine maggio che mi adopero per organizzare questo momento simbolico , afferma il sindaco Federico Sboarina ripercorrendo in sintesi le tappe dell’iniziativa. La speranza era quella di poter utilizzare gli spazi esterni delle scuole, cortili o giardini, per far sì che i bimbi potessero salutarsi all’interno dei propri istituti. Ciò invece non è stato possibile, per effetto del decreto che ha sospeso definitivamente l’attività didattica in presenza, e vani sono stati gli ulteriori tentativi portati avanti. Da qui, l’idea di un momento collettivo, su base assolutamente volontaria, per le famiglie e le insegnanti che ancora non sono in vacanza e che vogliono approfittare dell’occasione per rivedersi, in alcuni casi dopo molti mesi. Un’iniziativa a cui tengo molto, perchè questo è stato un anno scolastico davvero particolare, che ha condizionato sia il percorso formativo di tanti bambini e bambine, sia il loro tessuto di relazioni con compagni e amici di scuola. Un periodo lungo e difficile, che ha messo a dura prova tante famiglie ed insegnanti. Anche per questo serve un momento gioioso e allegro, per un messaggio di fiducia e speranza nel futuro. La scelta di mettere a disposizione i parchi giochi comunali va anche in questa direzione – aggiunge il sindaco -, regalare ai nostri bambini qualche ora di svago e divertimento, all’aria aperta e vicino a casa”.

Questi i parchi in cui si svolgerà l’iniziativa e le relative scuole:

1^Circoscrizione, parco giochi Raggio di Sole

  • Nidi: Aziendale La Piuma, Garbini, Porta Vescovo, S.Bernardino
  • Scuole dell’Infanzia: Bentegodi, Barbarani, Garbini, Orti di Spagna, S.Nicolò, Emma Foà, Fontana del Ferro.

2^ Circoscrizione, Vasca Arsenale 

  •  Nidi: Avesa, Colombare, Pindemonte.
  • Scuole dell’Infanzia: Alessandri, Avesa, Carso, Villa Are,Villa Colombare

3^ Circoscrizione, parco ‘Maggiolino’ a S. Massimo

  •  Nidi: Borgo Nuovo, Stadio, S. Massimo.
  • Scuole dell’Infanzia: Bottagisio, Di Cambio, Dall’Oca Bianca.

4^ Circoscrizione, parco Via Murari Bra

  • Nidi: Golosine, S.Lucia.
  • Scuole dell’infanzia: Bacchiglione, Del Carretto, Prina.

5^ Circoscrizione, area giochi Parco S. Giacomo

  • Nidi: Borgo 1 Maggio, Borgo Roma, Pestrino, Ca di David
  • Scuole dell’Infanzia: Benedetti, Pestrino, Primo Maggio.

6^ – 7^ Circoscrizione parco in Via Anti

  •  Nidi: Banchette,S. Felice, Santa Croce, Vincenti Porto S.Pancrazio, S. Michele.
  • Scuole dell’Infanzia: Badile, Dai Libri,Montessori,S.Croce, Villa Cozza, Vincenti.

8^ Circoscrizione, parco giochi Poiano

  •  Nido Ponte Florio.
  • Scuole dell’Infanzia: Monte Tesoro, Poiano.

G R