“Verona Minor Hierusalem: L’anima della materia: il volto degli apostoli tra testimonianza e destino”

 “Verona Minor HierusalemL’anima della materia: il volto degli apostoli tra testimonianza e destino”

Dal 29 aprile al 28 maggio si svolge nella cripta della Chiesa Santa Maria in Organo la mostra  “Verona Minor HierusalemL’anima della materia: il volto degli apostoli tra testimonianza e destino”. In esposizione, opere dell’artista Antonio Amodio, promossa dalla Fondazione Verona Minor Hierusalem.

Curata dal professor Davide Adami, la mostra vede esposti dodici dipinti e dodici sculture in legno di cedro per intraprendere un viaggio dedicato all’interpretazione del volto degli apostoli, nei momenti intensissimi e drammatici degli ultimi giorni di Gesù.

L’evento è stato organizzato in partenariato con le sezioni veronesi dell’Ente Nazionale Sordi e dell’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti con il patrocinio del Comune di Verona.
Le dimensioni molto grandi dei dipinti permettono infatti a tutti, comprese le persone ipovedenti, di immergersi nella personalità degli apostoli, mentre le sculture, con la loro tridimensionalità, garantiscono la fruibilità dell’opera d’arte anche ai ciechi, che con il tatto possono ricostruire, percettivamente, le linee dei volti di ogni personaggio.
Ciascuna opera in legno ricavata dai cedri abbattuti nel 2020 è accompagnata da QR code che, una volta attivato, permette di ascoltare un monologo recitato dall’attore Alessio Tessitore e scritto dal biblista monsignor Martino Signoretto.
La mostra, aperta il venerdì dalle 10 alle 17.30 e il sabato dalle 10 alle 16, è ad ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni :
telefono e whatsapp 3421820111
G.R.