Verona Mountain Film Festival: festival film di montagna presso il Palazzo della Gran Guardia.
Dal 22 al 26 febbraio si svolge Verona Mountain Film Festival, il festival di film di montagna presso il Palazzo della Gran Guardia, a partire dalle ore 20.30. Le vette più belle del mondo conquisteranno il grande schermo, con un programma ricco di eventi ad ingresso gratuito, super green pass e mascherina FFP2.
Film e fotografie in concorso, ma anche incontri con professionisti ed esperti e momenti musicali per raccontare la montagna a 360 gradi. Il Festival fa parte del Circuito “Spirit of the mountain” e si articola in cinque serate.
Sono 13 le nazioni partecipanti, con 8 film in concorso, 6 fuori concorso e 21 scatti fotografici, che saranno proiettati tutte le sere sul grande schermo.
Un omaggio speciale sarà dedicato a Walter Bonatti, celebre alpinista ed esploratore scomparso nel settembre 2011, con la proiezione, martedì 22 febbraio, del film ‘Fratelli si diventa’, con Reinhold Messner e la regia di Alessandro Filippi e Fredo Valla. Si tratta di una proposta fuori concorso che, a dieci anni dalla scomparsa, presenta al pubblico la storia dell’ultimo e il più grande interprete dell’alpinismo tradizionale.
Numerosi i momenti speciali del festival:
Due appuntamenti musicali:
- 22 febbraio, alle ore 20.30, del Coro Scaligero dell’Alpe del Cai di Verona.
- 26 febbraio, con il concerto “Jet d’eau” interpretato dal soprano Silvia Lorenzi, accompagnata da Stefano Gatti al pianoforte e Stefano Bertoli alle percussioni.
Programma completo degli eventi https://www.montagnaitalia.com/VERONA22.html
Il festival, organizzato dall’Associazione Montagna Italia, Teamitalia e da diverse sezioni del Cai veronese. Tra i patrocini oltre a quello del Comune di Verona, anche quello della Commissione europea, dei Ministero della Transizione Ecologica e Cultura e della Regione Veneto.
G.R.