Nido e scuola dell’infanzia: rientrano 700 bambini per effetto del nuovo decreto governativo.

Nido e scuola dell’infanzia: rientrano 700 bambini per effetto del nuovo decreto governativo.

Secondo quanto stabilito dal Governo, l’attività educativa e didattica viene sospesa per 5 giorni solo con 5 o più casi di positività nella stessa sezione o gruppo classe. In caso di meno contagi, le lezioni continueranno in via ordinaria.

Docenti ed educatori saranno però tenuti a utilizzare mascherine ffp2 fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività.

Se compaiono dei sintomi, bimbe e bimbi devono sottoporsi a un tampone antigenico (anche fai-da-te) o un test molecolare.

Test anche per gli asintomatici, ma dopo cinque giorni dall’ultimo contatto.

“Una vera e propria rivoluzione che abbiamo caldeggiato con tutte le nostre forze, afferma l’assessore all’Istruzione Maria Daniela Maellare. Già venerdì scorso, abbiamo avvisato tutte le famiglie, cercando di rassicurare i genitori e dare le indicazioni corrette per il ritorno in classe dei più piccoli. Siamo felici che il Governo si sia mosso in questa direzione, anche per dare serenità alle famiglie. A Verona non abbiamo mai avuto sezioni con più di 4 contagi, per cui l’esperienza ci fa ben sperare. Quello che ci auguriamo tutti è che per le scuole inizi finalmente un momento più stabile e tranquillo”.

G.R.