Progetto GIO (Giovani in officina): al via quattro laboratori gratuiti.

 

Progetto GIO (Giovani in officina): al via quattro laboratori gratuiti.

Il progetto GIO (Giovani in officina), in partenza nei prossimi giorni a Castelnuovo del Garda, è un progetto di quattro percorsi gratuiti destinati ai giovani.

I laboratori, a cadenza settimanale, si svolgeranno dal 17 maggio al 12 giugno e prevedono un:

  • corso dj
  •  corso di giornalismo
  •  laboratorio di cartapesta
  •  riciclo creativo

Gli smart lab, dal titolo Fix my bike e Pimp my social, di due incontri ciascuno, si terranno invece nei fine settimana.

L’iniziativa è nata per rispondere alle esigenze emerse da una ricerca condotta sul territorio dal Servizio Educativo.

Dopo oltre un anno di pandemia, costretti davanti a monitor e smartphone, i ragazzi hanno infatti manifestato il desiderio di ritrovarsi, pur nel rispetto delle regole, in un contesto formativo. Ciò ha spinto l’Amministrazione comunale a promuovere una serie di laboratori per l’acquisizione di abilità e conoscenze spendibili dai ragazzi nella loro quotidianità.

“Come Amministrazione comunale vogliamo investire sui giovani in un’ottica di cittadinanza attiva, spiega il sindaco Giovanni Dal Cero. Con queste proposte speriamo di coinvolgere i ragazzi e farli sentire sempre più protagonisti della nostra comunità”.

“La fascia giovanile è stata forse quella più penalizzata dalla pandemia, precisa l’assessore Marilinda Berto, anche perché i ragazzi non chiedono mai nulla. I percorsi che proponiamo puntano anche a rinsaldare il legame con le associazioni del territorio”.

Tutti laboratori sono gratuiti con posti limitati. Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo scaricabile dal sito del Comune  http://bit.ly/iscrizioniGIO

G.R.