Villafranca: i giovani fanno birdy per la legalità.

Villafranca: i giovani fanno birdy per la legalità.

 Lealtà, onestà, cortesia, autodisciplina, moralità, e rispetto per gli altri, sono valori inseriti nei percorsi curricolari di “Educazione civica”. Valori da perseguire anche attraverso l’attività sportiva. Così il GOLF LE VIGNE di Villafranca di Verona propone un percorso di promozione-educativo-formativo rivolto agli alunni delle Scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado di Verona e provincia e ai rispettivi Dirigenti scolastici, docenti, genitori e nonni. 

Sono innumerevoli i benefici che si possono ottenere allenando lo swing in campo, godendo di momenti di pace e relax e di incredibile concentrazione e determinazione.

A differenza di molti altri sport più fisici, il golf si focalizza sull’interiorità e la capacità di analisi.

Il fatto che questa attività sportiva sia incentrata sull’equilibrio mentale e sulla pazienza è un ottimo strumento di crescita personale ed etica-comportamentale.

Alcuni studenti stanno realizzando un corto inserito nel bando “MIUR-MIBAC CINEMA A SCUOLA” per promuovere i valori di questo sport e il rispetto delle persone, delle regole e del contesto ambientale in cui si pratica.

L’adesione al progetto si inserisce tra le iniziative della Rete di Cittadinanza e Costituzione e si attua attraverso queste azioni:

  • lezioni con il maestro Federale/Nazionale completamente gratuite ;
  • iscrizione annuale gratuita al circolo;
  • disponibilità all’uso dell’attrezzatura per la pratica del golf;
  •  eventuale affiliazione Tessera Federale /Assicurazione con un finanziamento di Enti e/o Istituzioni.

Inoltre è in fase di attuazione una ricerca storica sul gioco del golf nell’arte e nei linguaggi visuali e multimediali.

Parole chiave: rispetto, disciplina, pazienza, socialità, pari opportunità, inclusione, integrazione, intergenerazionalità, riflessività.

Parole importanti alla base di una società civile e democratica.

Per adesioni ed ulteriori informazioni info@golfvillafranca.it indicando il nome della scuola, classi, numero alunni , docente di riferimento.

Telefono 045-6305572

  Come ha più volte ribadito David Di Michele della  Provincia le attività rivolte al mondo scuola sono numerose e di grande interesse per i valori proposti.  Questo è un progetto che concretizza quei patti territoriali che devono abbracciare il mondo scuola per dare innovazione alle strategie metodologiche didattiche per mettere in campo un’offerta formativa sempre  di qualità.

 La dottoressa Anna Lisa Tiberio ci tiene che ogni disciplina concorri a promuovere i valori della legalità e ci tiene a precisare che questo progetto innovativo sarà promosso da molti Assessori per le loro aree di competenza nei diversi territori e dagli Uffici ministeriali preposti.

  “La scuola non si è mai fermata e continua a progettare in sinergia con gli Enti ed Associazioni del Territorio provinciale” evidenzia Tiberio per far emergere il valore di patti territoriali educativi e sociali che devono essere attivati attraverso il lavoro di squadra e di Reti.

Il percorso progettuale si avvale del Patrocinio della Provincia di Verona.

G.R.