Consiglio Comunale dei ragazzi di Villafranca e quella visita al Quirinale dell’anno scorso.

Consiglio Comunale dei ragazzi di Villafranca e quella visita al Quirinale dell’anno scorso.

Colpisce fortemente il vicepresidente del Consiglio Comunale dei ragazzi  Tobia  Brigo che ha voluto rievocare un viaggio istituzionale nel mese di dicembre dello scorso anno.  IL giorno 4 novembre di fronte al monumento dei caduti e alle autorità civili e militari in occasione della celebrazione in forma ridotta. Ha voluto far capire ai presenti quanto possa essere utile avvicinare i giovani alle Istituzioni per vivere con la giusta consapevolezza questo giorno.

 I doverosi ringraziamenti erano stati inviati a firma del Sindaco Roberto Dall’Oca e dell’ Assessore Anna Lisa Tiberio al Presidente della Repubblica  Sergio Mattarella per l’accoglienza riservata agli studenti  e Dirigenti del villafranchese presso il Quirinale e per l’incontro avuto con il Consigliere per gli affari militari Roberto Corsini presso la Presidenza della Repubblica .
“Volevamo ringraziarla a nome di tutta la Comunità villafranchese per aver facilitato  l’accoglienza dei giovani studenti del Consiglio Comunale dei ragazzi di Villafranca di Verona in data 11 dicembre 2019 ed il supporto logistico  dell’Aeronautica militare italiana a Roma   in occasione della visita  al Quirinale, all’incontro presso la sede dello Stato Maggiore dell’Aeronautica , alla casa dell’Aviatore e al Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca. Un’occasione particolare per conoscere da un punto di vista culturale  strutture che si distinguono da un punto di vista istituzionale storico ed architettonico. Voglia far giungere i nostri ringraziamenti al col Massimo Cicerone dello Stato Maggiore dell’Aeronautica militare per la grande sorpresa che ci ha riservato e la  grande disponibilità, al col.De Simone del Terzo Stormo di Villafranca di Verona per aver facilitato le procedure burocratiche ed amministrative  e al  ten. col  Tonino Capogna che  ci ha seguito con grande tatto pedagogico, umano e relazionale  con grande professionalità, Volevo ringraziare  anche il Sergente maggiore capo  Lombardi Stefano del reparto motorizzazione del quartiere generale del Comando Aeronautica  Questo percorso si inserisce nei numerosi percorsi di Cittadinanza e Costituzione che il nostro territorio mette in atto avvicinando i giovani a conoscere, apprezzare e rispettare ruoli e funzioni  delle Istituzioni che camminano al fianco della scuola in un viaggio  sempre teso a mettere al centro la persona e la sua crescita come cittadino attivo, responsabile sempre attento ai bisogni degli altri”.
 Commovente che a distanza di un anno sia un giovane studente a voler ringraziare le Forze Armate per l’impegno profuso nel contribuire a mantenere la pace del mondo e sempre presenti quando c’è bisogno di aiuto. Ringrazia gli uomini e le donne dello Stato che ogni giorno lavorano con serietà per i valori che ogni persona ritrova nel tricolore e ringrazia il Ministero dell’istruzione per il grande lavoro fatto in questi giorni per garantire  percorsi formativi di qualità nonostante il momento critico. Ricorda anche la conoscenza dei Sindacati al MIUR che garantiscono i diritti ai lavoratori.
 Una bella pagina di storia villafranchese che merita di essere valorizzata perchè il modo migliore per arrivare a celebrare questi momenti è capire il valore della storia e l’importanza della vicinanza alle Istituzioni ,alle Forze Armate, e a ogni persona che rappresenta lo STATO.
 Bravo Tobia.
G R

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui