“Dare voce” laboratorio teatrale a Verona.

L’ispirazione del laboratorio teatrale di “Dare Voce” nasce dalla considerazione dell’attore come di un essere umano atto a percepire e trasmettere molteplici qualità sensoriali, psichiche ed emozionali. Ogni individuo funziona, quindi, come un’orchestra “in cui l’accordatura” dei singoli strumenti e la loro integrazione è fondamentale per l’armonia di un buon funzionamento generale.

Le lezioni per questo laboratorio saranno tenute da Matteo Belli, attore e regista teatrale , uno dei più importanti esperti italiani sulla ricerca vocale operanti.

Pertanto Venerdì 17 Gennaio 2020 dalle 19 alle 22.30 ; Sabato 18 Gennaio 2020 dalle 10 alle 16.30 ; Domenica 19 Gennaio 2020 dalle 9 alle 15.30 nell’Aula Magna  Scuola Aldo Fedeli Via Fratelli Cervi, 5 Verona.

Saranno svolti i seguenti “esercizi” :

  • training fisico propriocezione ed elasticità muscolare – accordatura di corpo, respiro, voce ed emozione;
  • respirazione diaframmatica, fisiologica, nello stato di riposo, costodiaframmatica, finalizzata ad un uso espressivo e performativo della voce, con sostegno e appoggio del diaframma;
  • laringe e risonanza: principi di riscaldamento vocale – emissione del suono – timbro, altezza e intensità;
  • fonoarticolazione: articolazione e accentazione verbale;
  • espressione vocale: incontro con l’elemento interpretativo: ricevere e donare, ascolto e proposta;

Per gli esercizi scelti in questa palestra vocale, non è richiesta,  alcuna particolare competenza professionale, pur essendo un lavoro naturalmente dedicato ad attori, cantanti, insegnanti e logopedisti.

Il laboratorio è aperto a chiunque voglia esercitare e migliorare la voce parlata e approfondirne alcune caratteristiche comunicative ed espressive, sia per ragioni di salute fisiologica, sia per accrescere le capacità individuali di utilizzo performativo.

per informazioni:

Web: https://modusverona.it/workshop-teatro-matteo-belli/

G R

fonte: http://www.veronasera.it/eventi/dare-voce-laboratorio-teatro-verona-17-19-gennaio-2020.html

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui