Stage e prospettive di lavoro al Cern di Ginevra: ecco come candidarsi.

Stage e prospettive di lavoro al Cern di Ginevra: ecco come candidarsi.

Il Cern ( Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire) è uno dei maggiori centri scientifici al mondo attivi nell’ambito della ricerca sull’universo e la fisica delle alte energie. Fondato nel 1954, ha sede in Svizzera, a Ginevra. Il laboratorio studia principalmente i costituenti fondamentali della materia e le forze che agiscono tra di loro. E’ stato sede di importantissime scoperte scientifiche. Il CERN coinvolge, nelle proprie ricerche e attività, anche altri Stati, sia europei che extraeuropei, contribuendo a favorire la cooperazione scientifica internazionale e la formazione delle prossime generazioni di scienziati.

Durante l’anno, attiva diversi programmi di formazione e lavoro per diplomati e laureati, rivolti per lo più a candidati in possesso di una formazione tecnico scientifica, da impiegare nell’ambito di progetti scientifici.

 Al momento sono aperte le seguenti candidature:

  • Il Summer Student Programme , programma estivo per studenti di durata variabile, per un massimo di tre mesi. Durante questo periodo lo studente avrà la possibilità di lavorare ad un progetto tecnico avanzato come parte di un team sperimentale, in ambito ingegneristico o informatico. Inoltre è possibile partecipare ad una serie di seminari e lezioni online a cura di scienziati ed esperti di tutto il mondo. A causa della pandemia da Covid-19, il Summer Student Program 2021 del CERN si svolgerà interamente online.

Requisiti:

  • essere studenti di corsi di laurea o master (non dottorati) in Fisica, Ingegneria, Informatica o Matematica, che completeranno almeno 3 anni di studi entro l’estate 2021. La partecipazione è aperta anche a coloro che conseguiranno la laurea entro il periodo estivo (a partire da maggio);
  • non aver mai lavorato presso il Cern per più di 3 mesi e non aver partecipato ai programmi estivi dell’Organizzazione;
  • buona conoscenza dell’Inglese. L’eventuale conoscenza anche della lingua francese è considerata un plus.

Candidature aperte fino al 31 gennaio 2021 alle ore 12.00.

  • L’Openlab Summer Student Programme,  programma estivo della durata di 2 mesi, da giugno ad agosto 2021, rivolto a studenti di laurea o master a indirizzo informatico. Prevede la partecipazione ad un progetto IT avanzato del Cern, lezioni informatiche con esperti dell’ente e di altri istituti, visite agli acceleratori e alle aree sperimentali, oltre che a società esterne, e l’elaborazione di un rapporto e una presentazione del lavoro svolto al termine del programma.

Requisiti:

  • iscrizione ad un corso di laurea o master (non dottorato di ricerca) in ambito informatico;
  • prospettiva di terminare almeno un triennio di studi o laurearsi entro l’estate;
  • non aver mai lavorato presso il Cern per più di 3 mesi e essere mai stato uno studente estivo dell’organizzazione;
  • buona padronanza dell’Inglese e, preferibilmente, conoscenza del Francese.

Candidature aperte fino al 31 gennaio 2021 alle ore 12.00.

  • Il Programma per dottorandi Cern, offre loro l’opportunità di lavorare alla tesi di laurea in Fisica Applicata, Ingegneria o Informatica all’interno dell’Organizzazione. I partecipanti saranno coinvolti in esperimenti innovativi e saranno assunti per un periodo iniziale di 6 mesi, rinnovabile fino a 3 anni e fino ad un massimo di 36 mesi, che dovranno essere ripartiti in non più di 4 anni consecutivi in totale. E’ prevista una retribuzione mensile di 3.719 CHF (più di 3.400 euro), accompagnata da una indennità di viaggio e un eventuale supplemento per i partecipanti sposati e/o con figli. L’assicurazione è a carico del Cern e sono previsti 2,5 giorni di ferie retribuite al mese.

Requisiti:

  • cittadinanza di un Paese membro del Cern o di uno Stato membro associato;
  • aver iniziato o stare per intraprendere un percorso di Dottorato presso una università;
  • buona conoscenza della lingua inglese o della lingua francese.

Candidature aperte fino al 24 marzo 2021 alle ore 12.00.

  • Il Technician Training Experience, programma per studenti tecnici interessati a svolgere un’esperienza professionale internazionale, lavorando in ambiti tecnologici di rilievo relativi ai settori fisica applicata, ingegneria elettrica o elettronica, ingegneria generale o civile, IT, matematica e robotica, scienza dei materiali e di superficie, ingegneria meccanica. L’offerta di lavoro Cern prevede un contratto di durata da 4 a 12 mesiprorogabile fino a massimo 14 mesi, con retribuzione di oltre 3.000 euro al mese. Anche in questo caso sono previsti indennità di viaggiocopertura assicurativaeventuale supplemento per i partecipanti sposati e/o con figli e 2,5 giorni di ferie retribuite al mese.

Requisiti:

  • essere cittadini di uno Stato membro del Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire o di un Paese associato;
  • aver completato almeno almeno 18 mesi di studi universitari (laurea triennale o magistrale) entro maggio;
  • disponibilità per almeno 4 e al massimo 12 mesi rimanendo registrato come studente a tempo pieno;
  • buona conoscenza dell’Inglese o del Francese.

Candidature aperte fino al 24 marzo 2021 alle ore 12.00.

  • L’Administrative Student Programme , rivolto a studenti universitari specializzati in Amministrazione (laurea o master), che potranno trascorrere un periodo di formazione da 2 a 12 mesi nel corso dei loro studi. Avranno l’opportunità di effettuare uno stage con formazione pratica in ambito amministrativo, e percepiranno una retribuzione di 3.319 franchi svizzeri (più di 3.000 euro) al mese, una indennità di viaggio e un eventuale supplemento se sposati e/o con figli. Avranno diritto alla copertura assicurativa e a 2,5 giorni di ferie retribuite al mese.

 Requisiti:

  • cittadinanza di uno Stato membro del Cern o associato;
  • aver completato almeno 18 mesi di studi universitari (laurea o master) in ambito amministrativo entro maggio;
  • possibilità di permanere da 2 a 12 mesi conservando lo stato di studente a tempo pieno;
  • buona padronanza dell’Inglese o del Francese.

Candidature aperte fino al 24 marzo 2021.

Il Cern attiva periodicamente, anche altri programmi formativi e di inserimento, rivolti a laureati. Tra questi,il programma di Short-Term Internship Programme, per svolgere tirocini di breve durata, da 1 a 6 mesi, retribuiti 1.516 CHF (circa 1.400 euro). Per questo programma è possibile candidarsi fino ad ottobre.

Inoltre, annualmente, offre l’opportunità di svolgere stage retribuiti (1.516 franchi svizzeri), anche a studenti con disabilità.

G.R.

fonte: https://www.ticonsiglio.com/cern-ginevra-lavoro/

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui