Comune di Sona: a Natale un pasto a casa degli anziani soli.

Comune di Sona: a Natale un pasto a casa degli anziani soli.

Natale è il momento dell’anno in cui ci si raccoglie attorno alla Famiglia, in cui il bilancio dei presenti e degli assenti si fa’ pressante, soprattutto in questo tempo incerto e denso di preoccupazione. Il Comune di Sona pensa agli anziani che sono, anche momentaneamente, senza rete familiare e porterà loro, a casa, il pranzo di Natale.

Un’iniziativa di solidarietà che coinvolge anche l’Assessorato alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità di Sona, i servizi socio-educativi dell’Azienda ULSS 9 Scaligera, la Protezione Civile e SOS Sona.

Come spiega il Sindaco Gianluigi Mazzi :

“Il giorno di Natale non è un giorno qualunque, dovrebbe essere magico e gioioso ma per gli anziani fragili e soli può trasformarsi in un giorno di profonda tristezza e solitudine. Noi non vogliamo sia così, perciò consegneremo a domicilio un pasto pensato appositamente per loro, un pasto di festa che non li faccia sentire abbandonati ma parte della grande Comunità sonese. Per raggiungere tutti abbiamo bisogno dell’aiuto dei cittadini. Conoscete una persona over 75 sola? Chiamateci e forniteci il recapito, sentiremo se ha voglia di partecipare a questa iniziativa”

Mentre l’Assessore alle Politiche Sociali, Monia Cimichella dichiara:

“Questo progetto si inserisce e dà continuità a quello che penso già da tempo. Il Comune non deve solo aspettare le richieste di aiuto ma cercare chi ha bisogno ed è in difficoltà perché non sa a chi rivolgersi, perché non è connesso con i social network, perché non è inserito in alcuna rete sociale. Il Comune deve andare dai Cittadini. Durante il lockdown abbiamo attivato un numero telefonico e abbiamo chiamato a casa le persone di cui abbiamo reperito il contatto telefono tramite conoscenze e associazioni, scoprendo un mondo desideroso di essere ascoltato e felice di poter parlare con qualcuno. Costruire questo database non è facile, ma un po’ alla volta, ci riusciremo.”

Per segnalare le persone che hanno più di 75 anni che rimangono sole per queste feste di Natale  si può fare:

  • telefonando al 045 6080155
  • scrivendo una mail a: [email protected] entro martedì 22 dicembre

G R