Terza edizione di ASFA Tour col Giro delle sezioni dell’Associazione donatori di sangue San Francesco D’Assisi

Sabato 21 ottobre si è svolta la Terza edizione dell’ASFA Tour – Giro delle Sezioni, iniziativa organizzata da ASFA – Associazione donatori di sangue San Francesco D’Assisi per sensibilizzare al dono del sangue mediante lo sport e in questo caso il ciclismo su strada.

L’evento è stato promosso dal gruppo ciclistico ASD Mario Conti di San Giovanni Lupatoto, con la partecipazione dell’SC Lupatotina e della Bike Team di Zevio.  I messaggeri della promozione al dono del sangue sono stati 40 ciclisti delle tre squadre coinvolte e singoli donatori ASFA che praticano il ciclismo da corsa.

L’ASFA Tour ha avuto inizio da Piazza Bra a Verona alle ore 8.00 con la partecipazione di Don Carlo Vinco, Parroco di San Luca, che ha impartito la benedizione ai ciclisti alla loro partenza. Il percorso è stato di circa 130 chilometri con sei tappe: San Giovanni Lupatoto, Zevio (presso il laboratorio Good Food della Fondazione Più di Un Sogno), Bonavigo, Pradelle di Nogarole Rocca, Rizza, Quartiere Sacra Famiglia. Il traguardo finale è stato il chiostro del Convento di San Bernardino a Verona: luogo francescano che ha visto la nascita di ASFA e a cui l’associazione è molto legata.

“È importante per ASFA visitare tutti i gruppi di donatori presenti sul territorio – dice Alessandro Toaiari, Presidente provinciale di ASFA. Ogni singolo volontario è importante, sia che abiti in città o nel paese più lontano della provincia. Inoltre, il tour è un momento molto importante per i ciclisti delle squadre coinvolte per dare una valenza sociale e di volontariato a quello sport che viene praticato come passione”.

Ad ogni tappa i ciclisti hanno punzonato la card nei punti di controllo e, a conclusione dell’evento, a tutti coloro che avevano contrassegnati tutti i punti è stato consegnato un dono particolare: il “Sale che fa pedalare” un vasetto di sale aromatizzato alle erbe realizzato dai giovani con disabilità intellettiva che partecipano al progetto T-Lab della Fondazione Più di Un Sogno. Questi ragazzi, nel laboratorio Good Food hanno preparato, uno dei cinque punti ristoro previsti dall’evento.

Nelle diverse soste la carovana dei ciclisti ha incontrato i donatori e le loro comunità. Sono state molto significative le testimonianze dei volontari delle varie associazioni che collaborano con ASFA: “Fondazione Più di Un Sogno” a Zevio, “Oscar Per Tutti Onlus” a Bonavigo, ”Casa San Francesco” a Nogarole Rocca, “Il Castello dei Sorrisi” a Rizza e la “Mensa della Carità” di San Bernardino.

“Abbiamo pensato ogni tappa del tour – prosegue Toaiari – come occasione per raccontare le esperienze delle singole sezioni dando spazio alle associazioni di volontariato locali con cui collaboriamo da anni”.

Nel gruppo dei ciclisti era presente anche una significativa rappresentanza dell’iniziativa LUPAROUND, sempre legata al mondo del ciclismo, che si occupa della raccolta fondi per sostenere la lotta contro l’Atassia-Teleangiectasia.

“Donazione di sangue, sport, sani stili di vita e solidarietà sono elementi strettamente collegati fra di loro che creano un’unione vincente. – conclude Enrico Alborali, vicepresidente provinciale e responsabile della sezione ASFA di San Bernardino – È questo è il traguardo che abbiamo cercato di raggiungere con questa iniziativa che, giunta alla terza edizione, ci auguriamo possa proseguire negli anni a venire.”

L C