50 anni del liceo Medi, un plauso dagli amministratori locali.

Il Liceo Enrico Medi festeggia il suo compleanno: 50 anni. Molto ricco di momenti culturali il programma redatto dal Dirigente Scolastico Marco Squarzoni e dal Comitato preposto della Scuola. Un plauso particolare arriva dall’Amministrazione Comunale per la qualità dell’offerta formativa che ogni giorni, da 50 anni, offre alle nuove generazioni. Il Sindaco Roberto Luca Dall’Oca coglie l’occasione per ringraziare il Dirigente e tutto il personale docente, amministrativo ed ausiliario per tutte le progettualità messe in atto in tutti questi anni. Altamente significante da un punto di vista valoriale. “Le collaborazioni con il Comune sono state sempre sinergiche e costruttive e tese ad innovare i Piani dell’Offerta formativa che si sono costantemente rinnovati per rispondere in modo adeguato ai bisogni educativi e formativi degli studenti e dello loro famiglie”.

L’Assessore all’Istruzione Anna Lisa Tiberio evidenzia che in questa Comunità educante si percepisce fortemente l’attenzione alla persona, alle sue emozioni, alle sue attitudini e propensioni motivazionali per accompagnare gli studenti verso i mondi universitari, della ricerca e del lavoro. I temi dell’inclusione e dell’integrazione: i punti di forza per una cittadinanza sempre più attiva. La scuola è capofila della Rete di Cittadinanza, Costituzione e Legalità e aderisce a molte Reti che diventano opportunità di laboratori educativi e didattici che implementano la conoscenza della Costituzione delle Dichiarazioni Universali dei Diritti dell’Uomo e degli obiettivi strategici dell’Agenda ONU 2030. Molto significative le alleanze educative con gli Enti, le Istituzioni e le Associazioni per mettere in campo le linee guida ministeriali, regionali e provinciali e i numerosi protocolli d’intesa del Ministero dell’Istruzione.

 “Alcuni studenti partecipano alla Consulta dell’Ambiente del Comune promuovendo progettualità che sensibilizzano i giovani verso i temi del rispetto dell’Ambiente” afferma l’Assessore Riccardo Maraia. Gli assessori Arduini Francesco e Jessica Cordioli con entusiasmo rievocano attimi di vita vissuti in questa scuola. Anche l’Assessore Nicola Terilli in conferenza stampa ricorda le numerose progettualità educative di questa scuola e i ragazzi che dopo aver frequentato questa Istituzione hanno conseguito risultati di vera eccellenza. Claudia Barbera ringrazia per i percorsi di ricerca storica che andranno ad arricchire il Progetto Bottagisio di nuove opportunità. “Il periodo trascorso al Liceo “E. Medi” è stato per tutti noi un periodo formativo importante, indimenticabile che portiamo nel cuore. L’auspicio è che continui ad essere non soltanto eccellenza nel programma scolastico provinciale ma punto di riferimento per i nostri giovani, chiamati un giorno ad essere classe dirigente” afferma l’Assessore Luca Zamperini.

Un compleanno speciale per la comunità villafranchese che si concluderà il 1° giugno al Circolo Ufficiali del Terzo Stormo dell’Aeronautica Militare Italiana messo a disposizione dal Col. Paolo Tamburro. Un momento che racchiude ricordi, sogni e speranze non solo dei cittadini villafranchesi ma anche di altri Comuni limitrofi, anche della Provincia di Mantova, che continuano a vedere il Liceo Medi una scuola di eccellenza inserita in un Polo Scolastico sempre in crescita per tutti gli indirizzi formativi proposti e per la qualità complessiva di diversi curricoli.