I sapori dell’inverno fanno da primizia nella cucina tipica veronese

Sulle tavole dei ristoranti tipici i sapori dell’inverno della cucina tipica veronese fanno da primizia. Riprende quindi dal 4 febbraio il nuovo appuntamento stagionale del quarto ciclo delle iniziative promosse dal Comune di Verona in concomitanza con i “Ristoranti Tipici”di Verona.

A partire da sabato 4 febbraio fino a domenica 19 febbraio in tutti i ristoranti scaligeri aderenti sarà servito il menù de “Il Ristorante tipico… d’Inverno”. Protagonisti saranno i prodotti dell’agricoltura locale come il broccoletto di Custoza, la verza Michelina, il radicchio rosso di Verona, nonché la renga e gli gnocchi, contraddistinti dal marchio comunale DE.CO (Denominazione Comunale). Lo gnocco oltretutto è legato particolarmente alla tradizione scaligera, celebrato dalla principale maschera del Carnevale di Verona, cioè il “Papà del Gnoco”.

Ai piatti sarà persino abbinata un’offerta di vini, privilegiando le denominazioni e le aziende le quali lo producono e imbottigliano nella Provincia di Verona.

Obiettivo dell’iniziativa è intraprendere una serie di azioni volte alla promozione e valorizzazione dei prodotti tipici locali, ed anche incentivare l’impiego di materie prime del territorio nella preparazione dei piatti, per far scoprire i sapori della tradizione scaligera ed anche per diffondere la conoscenza dei prodotti tipici di ogni stagione.

“L’Amministrazione comunale è impegnata a supportare per quanto è possibile tutte le iniziative che possono aiutare le categorie economiche, che negli ultimi anni hanno dovuto affrontare difficoltà ed emergenze di vario tipo”, ha affermato l’assessore alle Attività produttive Italo Sandrini durante la presentazione del progetto al Mercato Coperto in via Macello.

I ristoranti tipici veronesi sono ufficialmente riconosciuti dal “Regolamento comunale per la valorizzazione dell’enogastronomia veronese”. Mediante la qualità del servizio e la professionalità del personale diffondo la conoscenza dei prodotti e dei piatti tipici locali, i quali rappresentano il 50% dell’offerta enogastronomica e devono essere preparati utilizzando il 50% di prodotti tipici esclusivamente della Provincia di Verona o della Regione Veneto.

Questo progetto è stata presentato venerdì 3 febbraio nella mattinata presso il Mercato Coperto di Campagna Amica in Via Macello.

L C