Nido D’Estate 2021: servizio educativo estivo per bambini a Villafranca

Durante il mese di luglio il comune di Villafranca di Verona ha attivato il servizio educativo “Nido D’Estate 2021” ad opera a carico delle educatrici comunali già operative nella struttura formativa “Il Girotondo”. Un servizio, domandato dai genitori, attivato in virtù del Protocollo di Intesa stipulato tra le R.S.U., il Comune di Villafranca e le OO. SS., riconfermato dai successivi contratti collettivi integrativi, che prevedono le prestazioni professionali delle educatrici durante il mese di luglio, intesa come prestazione di due settimane per ogni educatrice. Di fatto tale servizio educativo, offerto ai bambini e alle famiglie, viene ritenuto da parte della Regione Veneto una sorta di servizio curricolare e a questo fine eroga anche un contributo di circa € 3.000.
«Un servizio che risponde in modo adeguato ai bisogni delle famiglie – evidenzia l’Assessore all’istruzione Anna Lisa Tiberio -. L’asilo nido storico del Comune si distingue per attenzione e cura rivolte al mondo dell’infanzia grazie a personale educativo che ha sempre messo in atto strategie metodologiche didattiche innovative che mettono sempre al centro il bambino e il suo sviluppo cognitivo e relazionale».
Il calendario educativo dell’asilo nido ha il perdurare di 42 settimane, con apertura dal primo settembre al 21 giugno. Il servizio a luglio è svolto ininterrottamente dal 2002.

L C

Fonti:www.targetnotizie.it/