8 marzo… La Rivoluzione è donna: i Diritti delle Donne a Verona in 2° circoscrizione

In occasione della Giornata internazionale per i Diritti delle Donne la 2° Circoscrizione nella città veronese propone un ricco calendario di appuntamenti.

Mercoledì 8 marzo ore 20:45 nella sala polifunzionale di via Quinzano 24D si svolgerà l’incontro “La Divina Commedia al Filò in dialetto veronese” assieme all’autore e polistrumentista Renato Castellazzi. Condurrà la serata Ernesto Kieffer accompagnando letture di passi del libro dedicate alle figure femminili della Commedia dantesca: un evento che celebra il femminile e anticipa il Dantedì che si ricorda a fine marzo.

Venerdì 17 marzo ore 20:30 sempre nella sala di via Quinzano 24D in concomitanza con l’Associazione APE, Associazione Progetto Endometriosi attiva dal 2005 quando un gruppo di donne con esperienza di endometriosi vissuta sulla propria pelle hanno valutato che l’impegno sociale e la malattia la quale le vedeva “protagoniste” dovevano sfociare in un qualcosa che rappresentasse loro e le milioni di donne nella stessa condizione, si terrà un incontro dal titolo “Endometriosi: sai cos’è? Diagnosi, terapie, sostegno”. Un appuntamento che è stato promosso dalla 2° Circoscrizione in occasione del 28 Marzo, Giornata Mondiale dell’Endometriosi, diffondere informazioni e conoscenza sulla malattia, per le donne, i loro famigliari, il personale sanitario e le istituzioni. Poiché l’endometriosi è una malattia molto diffusa, ma poco conosciuta, spesso anche nel personale sanitario e tra gli stessi specialisti in ginecologia che sovente ne sottovalutano le implicazioni, informare in questo caso è prevenire. Per una malattia di cui al momento non si conosce la causa e per la quale non c’è una cura risolutiva, l’unico modo di prevenire le possibili complicanze e provare a garantire una buona qualità di vita alle donne, è intervenire in tempo e sveltire i tempi di diagnosi. L’Associazione sarà presente con un banchetto informativo sabato 11 marzo in Piazza Vittorio Veneto dalle ore 09:00 alle 13:00.

Il calendario “8 marzo… La Rivoluzione è donna” si sposta vicino quartiere di Parona nella sala Zangrandi del Centro d’Incontro con due appuntamenti: giovedì 23 marzo ore 20:45 Antonella Vecchi presenterà il suo libro e la sua mostra fotografica dedicata agli scorsi di Parona e composto di foto scattate durante la pandemia. La mostra sarà visitabile anche sabato 25 e domenica 26 marzo durante le giornate “In Gioco con la Ludica” promosse dall’associazione Ludica Scaligera. Le foto di Antonella Vecchi faranno da sfondo alla presentazione del libro “Divorzio di velluto” a cura dell’autrice Jana Korsaiova, finalista al Premio Strega. L’incontro si terrà lunedì 27 marzo alle ore 18:30 con letture di brani a cura di Thea Griminelli e musiche di Alberto Brignoli.

Ecco le parole del Presidente 2° Circoscrizione di Verona Elisa Dalle Pezze: “Come per le altre ricorrenze che scandiscono l’anno, anche per la Giornata internazionale dei diritti delle donne la 2° Circoscrizione, attraverso la sua Commissione Cultura e Pari Opportunità, coordinata da Alessandra Ceoletta, ha voluto dare il proprio contributo. Presentiamo un ricco programma in cui i temi al femminile passato attraverso la letteratura di ieri e di oggi, l’arte e la fotografia, ma anche i temi della salute e del benessere aderendo, su proposta di APE, Associazione Progetto Endometriosi, al mede dell’endometriosi per toccare un tema che tocca da vicino tante donne”.

Per ulteriori informazioni contattate al link la locandina: https://circ2.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=64138

Presidente 2° Circoscrizione Elisa Dalle Pezze, tel. 3316484473

L C