Appuntamenti della settimana all’Università di Verona

A partire da lunedì 6 alle ore 16.45 presso l’aula D nel dipartimento di Scienze giuridiche in via Carlo Montanari 9 si terrà la conferenza “Tutela del Patrimonio culturale, sottrazione e recupero di opere d’arte: il quadro normativo sovranazionale, nazionale e locale”. Focus dell’incontro il furto di opere d’arte al Museo di Castelvecchio e quello di incunaboli e volumi antichi presso la Biblioteca Capitolare di Verona, avvenuti negli scorsi anni. Il docente di ateneo e coordinatore scientifico del convegno Ivan Salvadori e alcuni relatori saranno a disposizione per interviste alle 16.30.

Martedì 7 alle ore 16.30 alla Sala Farinati nella Biblioteca Civica di Verona in via Cappello 43, terzo incontro del ciclo “I martedì della salute“ dedicato a “Donazione degli organi e trapianti”.

Giovedì 9 alle ore 9.45 in Sala Barbieri presso Palazzo Giuliari, via dell’Artigliere, 8, focus giornalisti per l’evento “Intelligence: fra storia, diritto, comunicazione e tecnologia”, inserito fra le iniziative per la celebrazione dei 40 anni dell’Università di Verona. Interverranno il Magnifico rettore Pier Francesco Nocini, il già sottosegretario di Stato con delega ai Servizi segreti Franco Gabrielli, il presidente della Società italiana di intelligence e presidente dell’Anvur, l’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca Antonio Felice Uricchio e infine il capo della Polizia e direttore del Sisde Mario Caligiuri.

Infine venerdì 10 alle ore 9.30 al Museo archeologico nazionale di Verona in Stradone san Tomaso 3 si terrà l’incontro “Archeologia dell’alimentazione romana”, secondo evento del progetto “Food and wine in ancient Verona” organizzato dall’ateneo scaligero.

L’incontro si svolgerà al Polo Zanotto in Aula T1, un convegno internazionale “Scandalosa Scatoletta – Piero Manzoni – Merda d’Artista – 1961”. L’inaugurazione si terrà alle 9.15 e interverranno il direttore del dipartimento di Culture e Civiltà Arnaldo Soldani, la direttrice della Fondazione Piero Manzoni e Valerio Terraroli del centro di ricerca Rossana Bossaglia dell’università veronese Rosalia Pasqualino di Marineo e infine la presidente della Fondazione Piero Manzoni Elena Manzoni di Chiosca.

L C