A Parona apre lo sportello digitale per aiutare a gestire i servizi internet.

A Parona apre lo sportello digitale per aiutare a gestire i servizi internet.

Presso il Centro di Comunità di Parona gestito dalla Cooperativa Spazio Aperto e dall’organizzazione di volontariato SpazioLab è nata la collaborazione tra la Seconda Circoscrizione del Comune di Verona, gli enti gestori del Centro e i Centri Giovanili don Mazzi, che ha portato all’apertura di uno sportello digitale gratuito ogni martedì dalle ore 17 alle 19, poichè l’espansione dei servizi digitali, dal pagamento delle imposte, all’acquisto di prodotti, alla comunicazione via social e via email ha subìto negli ultimi anni una accelerazione incredibile.

Presso tale sportello si possono richiedere:

  • attivazione dello Spid
  • aggiornamento del proprio pc portatile e del telefono
  • attivazione di procedure per i pagamenti online
  • informazioni da un tutor

I formatori sono alcuni giovani di 18 anni, esperti nella gestione digitale, che si mettono a disposizione dei cittadini per ascoltare bisogni e trovare soluzioni.

Elisa Dalle Pezze, Presidente della Seconda Circoscrizione: “Se il periodo di pandemia ha dato una forte spinta all’innovazione e agli aggiornamenti nel campo della digitalizzazione, dall’altro ha posto una maggiore attenzione al tema del divario digitale. Questo progetto si pone in questo senso due importanti obiettivi: fornire un supporto per apprendere l’utilizzo delle nuove tecnologie o di piattaforme per l’utilizzo di servizi di base alla persone, consentendo, al contempo, che siano i ragazzi e le ragazze più giovani a mettersi a disposizione e trasmettere le loro conoscenze in un’ottica di scambio intergenerazionale che punta così a riconnettere la comunità. La Circoscrizione 2^ ha lavorato in questi mesi per creare reti di collaborazione tra attori diversi del territorio che hanno consentito di attivare questo progetto e tanti altri in cantiere per i prossimi mesi”

Deina Centomo, referente della Cooperativa Spazio Aperto e di SpazioLab OdV: “Il Centro di Comunità di Parona, oltre a proporre attività per anziani, apre a tutti i cittadini sia come fruitori delle attività, sia come protagonisti che mettono a disposizione tempo e competenze per il proprio territorio; lo Sportello Digitale rappresenta appieno questo duplice obiettivo. Il Centro, aprirà ufficialmente nelle prossime settimana, ma sta già scaldando i motori con l’avvio dello Sportello Digitale, con la possibilità di usufruire dei pc messi a disposizione grazie al progetto Palestra Digitale” e con diverse conferenze e incontri a partire da aprile.”

Giovanni Mazzi, presidente dei Centri Giovanili don Mazzi: «Lo sportello digitale di Parona è un’ottima proposta per stimolare l’aggregazione e la collaborazione tra diverse generazioni. Si tratta di una delle tante attività che proponiamo in collaborazione con le realtà del territorio. I nostri ragazzi sono partiti qualche mese fa con la costruzione del sito web vivereparona.it, nato per limitare la scarsa conoscenza che c’è tra i residenti di un luogo e ora iniziano questa collaborazione molto importante. Prossimamente daremo una mano all’Associazione Ludica Scaligera per la rassegna di fine marzo “In Gioco con la Ludica” e organizzeremo alcuni evento di street art con Level Up»

G.R.