A Valeggio il Bosco dei Bambini per una cultura sempre più green.

A Valeggio sul Mincio è stato inaugurato il Bosco dei Bambini al parco Ichenhausen. Il Comune valeggiano ha voluto esibire ciò proprio in occasione della Giornata nazionale degli alberi che l’Amministrazione comunale ha festeggiato assieme alle bambine e ai bambini delle classi terze della scuola primaria Collodi. Sono state poste a dimora alcune piantine donate dai Carabinieri della biodiversità di Brenzone e Peri, nel contesto del progetto nazionale “Un albero per il futuro”.
«Le scelte di oggi influiscono molto sulla qualità della vita delle generazioni future – dichiara il sindaco di Valeggio Alessandro Gardoni -. Crediamo che non è solo compiendo determinate azioni che percorreremo la giusta strada per mantenere l’equilibrio con la natura, necessario per garantire questa qualità, ma anche insegnare a bambini e ragazzi le buone pratiche per mantenere questa perfetta armonia».
Secondo l’Amministrazione comunale di Valeggio, la Giornata nazionale degli alberi non è solo una ricorrenza annuale, ma un momento fondamentale per ricordare alla comunità l’importanza del patrimonio arboreo e di una cultura sempre più “green”.
«L’impegno di questa amministrazione verso il proprio patrimonio arboreo è costante – prosegue l’assessore all’ecologia Veronica Paon -. Il censimento ci sta permettendo di trattare e curare le nostre piante secondo le loro particolari esigenze. E il numero di alberi del nostro Comune oggi aumenta con la nascita del Bosco dei Bambini presso il nostro parco Ichenhausen».
Oltretutto, all’interno della scuola primaria Collodi è stata allestita la mostra “Le foglie” incentrata sugli alberi, che raccoglie i lavori realizzati dagli alunni delle elementari e dell’infanzia e degli istituti scolastici dell’infanzia parrocchiale.

L C

Fonti: http://www.targetnotizie.it/