A Verona mascherina obbligatoria per i Mercatini di Natale

Il sindaco di Verona Federico Sboarina ha firmato venerdì 12 novembre l’ordinanza che prevede l’utilizzo del dispositivo di protezione per i cittadini scaligeri e turisti che proprio da venerdì 12 visiteranno le piazze e i luoghi che contornano la manifestazione. Si tratta di Cortile del Tribunale, piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio, ponte Castelvecchio e ponte Pietra.
Il suddetto provvedimento, richiesto in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, ha lo scopo di rafforzare le misure anti-affollamento già predisposte dal Comune veronese per garantire da un lato l’incolumità pubblica e dell’altro la prerogativa del distanziamento sociale nei luoghi a rischio assembramento. Inoltre l’ordinanza tiene conto dell’aumento di contagi da Coronavirus confermato dalla rilevazione dell’Aussl 9.
Oltretutto, per la sicurezza dentro ai Mercatini di Natale, sono stati predisposti i sotto elencati provvedimenti. All’ingresso delle piazze che ospitano i banchetti, sono installati i conta persone, una sorta di sicurezza, come nelle edizioni passate, ma anche uno strumento per contingentare le presenze e migliorare il rispetto del distanziamento, una delle principali misure anti-contagio.
Verranno creati anche dei percorsi pedonali per evitare gli assembramenti, in funzione anche il software in uso alla Centrale operativa del Traffico che, attraverso cinque sensori, rileva e conteggia la presenza di device accesi, dai cellulari ai tablet, fotografando in tempo reale non solo le presenze in un determinato luogo, ma anche lo spostamento verso altre vie o zone cittadine.
Per l’ingresso alle aree di mercato bisognerà essere in possesso del green pass, di cui il controllo, come previsto dalle disposizioni governative italiane, non è obbligatorio ma può essere effettuato a campione dagli organizzatori e dagli agenti delle Forze dell’Ordine.

L C

Fonti: https://www.mattinodiverona.it/