“ABC – L’Autostrada del Brennero in Città”: in Municipio gli studenti campioni di sicurezza stradale.

“ABC – L’Autostrada del Brennero in Città”: in Municipio gli studenti campioni di sicurezza stradale.

Oltre alla pergamena, che ricorderà ai ragazzi la vittoria 2022, la seconda consecutiva per l’Educandato Agli Angeli, gli studenti hanno 3 microscopi che tutta la scuola utilizzerà durante i laboratori.
L’iniziativa, realizzata da Autostrada del Brennero e Polizia di Stato, con la collaborazione del Comune e della Provincia, è stata vincente.

I giovani si sono sentiti parte di una giornata entusiasmante. Durante i 100 minuti di formazione e di quiz, al quale hanno partecipato 113 classi di quarta e quinta superiore di sedici diversi istituti scolastici di Verona e provincia. Ma anche nel corso dei test e delle simulazioni di guida in piazza Bra.
Un format che ha permesso di rendere più consapevoli i ragazzi della responsabilità che ci si assume guidando un’auto, andando in bici, a piedi o guidando un motorino o un monopattino.

Il 93 per cento degli incidenti stradali, infatti, è determinato da un fattore umano, non dal destino. Distrazione, errori, che spesso sono concatenati.

Inoltre, grazie alla collaborazione con l’Associazione Verona Strada Sicura, i ragazzi hanno potuto ascoltare la testimonianza di un familiare di una vittima di incidente stradale. E all’esterno della Gran Guardia, zigzagare tra le postazioni allestite da SUEM118 Verona, ACI Verona e Vigili del Fuoco.
A Palazzo Barbieri, per le premiazioni, erano presenti, oltre la classe vincitrice assieme al dirigente scolastico Mario Bonini e alla professoressa Francesca Bissoli, tutti i rappresentanti delle Istituzioni coinvolte:

  • il sindaco di Verona
  • la delegata alle Politiche per la Cultura della Provincia
  •  il viceprefetto Riccardo Stabile
  • il responsabile della comunicazione di Autostrada del Brennero Andrea Brandalise
  • il dirigente della Sezione Polizia Stradale di Verona Girolamo Lacquaniti
  • il presidente Associazione Verona Strada Sicura OdV Andrea Scamperle, accompagnato dal vicepresidente Antonio Benedetti e dal socio Giorgio Mancini
  • il formatore Davide Scevarolli

“Tutto quello che avete ascoltato, imparato e visto deve entrare concretamente nella vostra vita, ha detto il sindaco. Siamo stati anche noi giovani, ma crescendo si capisce che il rispetto per le regole, le persone e la comunità è fondamentale. Così come quello per la città e il bene comune, che sono la vostra casa. Sono felice che oggi la premiazione avvenga in Municipio. Qui si decide la vita amministrativa e si tengono le cerimonie importanti. Questo è anche il vostro Palazzo, vorrei che vi sentiste partecipi di tutto ciò. Ecco perché siamo qui tutti assieme, per farvi i complimenti ma anche per rendervi partecipi e protagonisti. Ringrazio Autostrada del Brennero per l’attività che svolge sul territorio, come infrastruttura ma anche come ente vicino ai cittadini e alle loro esigenze. E, ovviamente, la Polizia Stradale, per la presenza costante nelle nostre strade e autostrade”.
G.R.