ALZHEIMER E MUSEI: L’ARTE PER SUPERARE LA SOLITUDINE

Al via dal 7 ottobre, con il primo appuntamento al Museo di Castelvecchio, dalle 15 alle 17, il progetto ‘Alzheimer e Musei: l’Arte per superare la solitudine’, che punta ad offrire alle persone affette dalla malattia di Alzheimer e dalle altre demenze la possibilità di esprimersi attraverso l’arte. 

Col progetto si propone un modello per una comunicazione ancora possibile, invitando a fare ricorso all’immaginazione e non alla memoria, alla fantasia e non alle capacità logico-cognitive, valorizzando ulteriormente le risorse cognitive e le capacità comunicative ancora presenti.

L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione con i Musei Civici di Verona e nasce dalla collaborazione con gli operatori della Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze, i quali da diversi anni, hanno inserito progetti rivolti alle persone con demenza ed ai loro familiari all’interno di attività educative in collaborazione con educatori geriatrici e museali.

Il primo appuntamento oggi a Castelvecchio. Seguiranno il martedì al Museo Affreschi Tomba di Giulietta gli eventi del 14, 21, 28 ottobre e 4 e 11 novembre, sempre dalle 15 alle 17.

Informazioni 

Associazione Familiari Malati di Alzheimer Verona – ODV

Tel.:  045-8345975 – martedì e giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e mercoledì dalle 14.30 alle 17.30

Lions Giorgio Soffiantini – Tel.:  3408532210