Appuntamenti della settimana su tematiche sociali all’Università di Verona

A partire da mercoledì 11 alle ore 15 presso l’aula T2 al Polo Zanotto in viale Università 4, la scrittrice Michela Murgia sarà ospite del PhD Day organizzato dal corso di dottorato in Neuroscienze, Scienze psicologiche, psichiatriche e Scienze del movimento, con un intervento sul tema “Persone o funzioni: come agisce il potere di genere“. L’evento sarà una particolare occasione d’incontro tra la cittadinanza scaligera e la comunità studentesca sull’importanza del metodo scientifico per affrontare i temi complessi della società.

Giovedì 12 gennaio alle ore 11 presso Sala Barbieri al Palazzo Giuliari in via dell’artigliere 8 ci sarà una conferenza stampa di presentazione dei primi risultati dell’indagine sui consumi nella città di Verona. Lo studio, condotto in concomitanza fra Audiconsum Veneto/Verona e il dipartimento di Scienze umane dell’ateneo veronese, sarà presentato dal direttore del dipartimento Riccardo Panattoni, dai docenti Debora Viviani, Sandro Stanzani e dal presidente di Adiconsum Verona Davide Cecchinato.

Oltretutto dal 9 al 12 gennaio presso sede distaccata di Alba di Canazei il dottorato in Economia e finanza e il dipartimento di Scienze economiche organizzano la 16esima edizione della scuola invernale di dottorato in “Inequality and social welfare theory”. Alla scuola partecipano studenti e studentesse di dottorato e ricercatori a livello internazionale. I temi di ricerca riguardano l’analisi delle disuguaglianze economico-sociali sia dal punto di vista teorico che applicato. L’edizione 2023 toccherà temi relativi alla valutazione delle disuguaglianze, alle loro determinanti, dalle loro relazioni con norme sociali. Saranno approfonditi i legami con la politica, l’insorgenza di fenomeni di populismo e la relazione con fenomeni migratori.

Per ulteriori informazioni contattare:

Area Comunicazione – Ufficio Stampa 

Roberta Dini, Elisa Innocenti, Sara Mauroner

366 6188411 – 3351593262 – 3491536099

[email protected]

Agenzia di stampa Univerona News

 

L C