Appuntamenti per la prossima settimana all’Univr

Partendo da lunedì 17 all’Auditorium e Sala Convegni del Palazzo della Gran Guardia, in Piazza Bra, ci sarà la seconda giornata del 34esimo congresso nazionale Siaaic, cioè Società italiana di allergologia, asma ed immunologia clinica. Tra i moderatori saranno presenti il docente di Malattie dell’apparato respiratorio all’università di Verona Gianenrico Senna e il docente di Malattie cutanee e veneree all’università di Verona Giampiero Girolomoni. Il convegno continuerà martedì 18 ottobre.

Alle ore 17.30 in aula T.5 del Polo Zanotto, viale dell’Università 4, conferenza “Conflitto tra generazioni”, proprio all’interno del ciclo tematico di conferenze “Riconoscere, prevenire, gestire”, organizzato per la comunità studentesca Univr dal Collegio universitario Don Nicola Mazza, in concomitanza con l’ateneo scaligero, lo Studio teologico e la Ccum cioè Conferenza collegi universitari di merito. Il relatore dell’incontro sarà il docente di Pedagogia generale e sociale all’università di Bergamo Ivo Lizzola. Modera l’evento la docente di Pedagogia generale e sociale all’università di Verona Paola Dusi.

Martedì 18 ottobre alle ore 9.15, al via la quinta edizione di Recruiting Day Verona, organizzato dall’Università di Verona e Camera di commercio di Verona. Fino al 2 novembre studenti e studentesse, laureate e laureati di area umanistica, economico-giuridica e scientifica avranno la possibilità di candidarsi alle posizioni aperte messe a disposizione da oltre 150.

Alle ore 14.30 in aula magna del Polo Zanotto, viale dell’Università 4, Welcome Day matricole. Interverrà persino il Magnifico Rettore Pier Francesco Nocini.

Mercoledì 19 alle ore 18, sala Maffeiana dell’Accademia Filarmonica, via Roma 1/G, “Storie di santi, ragni e giri di valzer”. L’appuntamento rientra nel ciclo di conferenze “Musiche nella storia: sei incontri con l’università all’Accademia Filarmonica”. Relatore dell’incontro sarà il docente di Storia moderna all’università di Verona Alessandro Arcangeli.

Giovedì 20 alle ore 11 in Sala Barbieri di Palazzo Giuliari, via dell’Artigliere 8, ci sarà una conferenza stampa di presentazione dei risultati di “Comportamenti e benessere. Un approccio multidisciplinare per favorire la qualità della vita in condizioni di vulnerabilità”, progetto di caratura eccellente del dipartimento di Neuroscienze, biomedicina e movimento finanziato con oltre 8 milioni di euro dal ministero dell’Università e della ricerca.

Interverrà anche il direttore del dipartimento di Neuroscienze Corrado Barbui, l’assessora comunale alle Politiche educative e scolastiche, biblioteche, edilizia scolastica, salute e servizi di prossimità Elisa La Paglia e i docenti Andrea Sbarbati e Lidia del Piccolo.

Alle ore 17, all’Accademia di agricoltura, scienze e lettere, via Leoncino 6, ci sarà il primo incontro aperto “Robotica medica. Alle frontiere della chirurgia robotica tra nuove tecnologie e questioni etiche”. Il Laboratorio di robotica Altair dell’università di Verona inaugura una stagione di incontri con il pubblico sul tema della robotica medica autonoma e delle macchine intelligenti. All’evento sarà presente l’esperto di sistemi autonomi medicali e direttore di Altair Paolo Fiorini, nonché docente di Sistemi di elaborazione delle informazioni all’università di Verona.

Venerdì 21 alle ore 9 in aula Falcone e Borsellino del Palazzo di Giurisprudenza, via Carlo Montanari 9, Convegno “Le sfide del diritto agrario in tempi difficili, con il patrocinio accademico dell’Unione mondiale degli agraristi universitari.

Alle ore 14.30, Aula Magna, Via Carlo Montanari 9, prima giornata del Convegno Audirr, appuntamento conclusivo del progetto di ricerca “Automazione, Diritto e Responsabilità”. Tra i relatori il responsabile scientifico del progetto Audirr e docente di Diritto penale all’università di Verona Lorenzo Picotti. L’evento proseguirà sabato 22 ottobre.

L C