I prossimi appuntamenti della settimana a Castelnuovo del Garda.

Nell’ambito delle iniziative per la Festa dei nonni, l’Assessorato ai Servizi alla persona e Famiglia del comune di Castelnuovo del Garda propone per martedì 10 ottobre alle ore 17.30, in sala civica Libertà, un incontro con lo psicologo e psicoterapeuta Gabriele Bezzan sul tema “Nonni, figli e nipoti. È cambiato il rapporto educativo tra le generazioni?”.

L’appuntamento sarà ad ingresso completamente libero ed è aperto a tutti gli interessati.

Il prossimo giovedì 12 ottobre alle ore 20.30, in sala civica Libertà a Castelnuovo del Garda, primo incontro del ciclo “Percorsi di benessere” promosso dall’assessorato ai Servizi alla persona e Famiglia. Il dottor Antonino Lo Re, responsabile Ginecologia all’ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda, tratterà “Prevenzione e stili di vita della popolazione femminile”.

L’ingresso sarà sempre libero.

Un evento speciale avrà luogo questo sabato 14 ottobre alle 18.30 al teatro comunale DIM di Castelnuovo del Garda: il protagonista sarà Sammy Basso, il giovane affetto da progeria, una malattia genetica estremamente rara la quale conduce all’invecchiamento precoce.

Conducono la serata la giornalista di Telearena Silvia Beltrami e il professor Franz Costa.

Noto per le brillanti apparizioni televisive, Sammy Basso è diventato popolare dopo la messa in onda del docufilm del National Geographic Il viaggio di Sammy lungo la Route 66, negli Stati Uniti.

Laureato all’Università di Padova in Scienze naturali con una tesi volta a dimostrare la possibilità di curare la progeria con l’ingegneria genetica, Sammy Basso si è successivamente specializzato in Molecular Biology.

Nel 2019 è stato nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Al termine dell’incontro è previsto un momento conviviale con il risotto della sezione Fidas di Castelnuovo Del Garda, i dolci della pasticceria Operà e i vini delle Cantine di Castelnuovo del Garda. La serata sarà ad ingresso completamente libero.

La prossima domenica 15 ottobre il terzo concorso di pittura estemporanea a Castelnuovo del Garda. L’appuntamento, organizzato dall’Assessorato alla Cultura in concomitanza con l’Associazione culturale Arte in Corso è aperto a tutti gli artisti maggiorenni e a tutte le tecniche pittoriche.

“La positiva accoglienza delle passate edizioni ci ha spinto a riproporre la manifestazione anche quest’anno – delucida la vicesindaco e assessore alla Cultura Rossella Vanna Ardielli –. artisti che con le loro sapienti pennellate possano mettere in risalto gli angoli più suggestivi del nostro territorio”.

Le varie opere, a tema libero, dovranno essere realizzate nell’arco della giornata. Le tele o i supporti delle opere verranno timbrati dalle 8 alle 10 davanti al municipio di Castelnuovo del Garda, in piazza degli Alpini 4. Il termine ultimo per la consegna dei lavori è fissato per le ore 16 nel piazzale antistante la sede comunale, laddove ogni artista potrà posizionare il proprio cavalletto con la tela realizzata.

Le premiazioni delle opere, valutate da una giuria, si terranno alle ore 17 proprio davanti al municipio. Sono previsti premi acquisto di 500 euro per il primo classificato, 400 euro per il secondo, 300 euro per il terzo e 200 per il quarto. I classificati dal 5° al 15° posto riceveranno un omaggio offerto da aziende del territorio e tutti gli artisti riceveranno un attestato di partecipazione.

La prossima domenica 15 ottobre alle ore 21, presso il teatro comunale DIM di Castelnuovo del Garda, ci sarà l’appuntamento con Una musica un film, concerto con i maestri dell’Infonote Ensamble che coinvolgeranno il pubblico in un lungo viaggio fra le colonne sonore dei film più conosciuti.

L’appuntamento rientra anche nell’ambito del Festival “Suoni e Sapori del Garda”, rassegna sostenuta in collaborazione con il Comune di Gardone Riviera, coordinata dalla Comunità del Garda con la direzione artistica del maestro Serafino Tedesi e l’Associazione culturale Infonote. L’ingresso sarà completamente libero.

 

L C