“Coltivo una rosa bianca”, canzoni e cantautori per la pace.

“Coltivo una rosa bianca”, canzoni e cantautori per la pace.

Sabato 25 giugno 2022, alle ore 21, il Comune di Mezzane di Sotto (Verona), città dell’olio simbolo di pace, ospita una serata con la band veronese Menego Maistro e il giornalista e critico musicale Enrico de Angelis dal titolo “Coltivo una rosa bianca”, con le migliori canzoni d’autore e un libro, per un discorso di non violenza aperto al mondo. La serata, a entrata libera, è organizzata nel cortile di Villa Maffei, sede del municipio.

L’iniziativa della biblioteca comunale “Andrea Porta”, in collaborazione con il Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona e l’associazione ProsMedia, prevede alle ore 21 la presentazione del libro “Coltivo una rosa bianca. Antimilitarismo e nonviolenza in Tenco, De André, Jannacci, Endrigo, Bennato, Caparezza”, alla presenza di Enrico de Angelis, giornalista e critico musicale, intervistato da Maurizio Corte, giornalista.

Con l’occasione, sono esposte le piccole opere d’arte della mostra “Un Disegno per la Pace”, realizzate dai bambini della scuola materna e delle elementari.
Alle 21.30, il concerto della band veronese Menego Maistro, che esegue canzoni dei cantautori dedicate alla pace, al rifiuto della violenza e ai temi sociali del nostro tempo.

In scaletta, pezzi di Guccini, De André, Modena City Ramblers, Luigi Tenco, Mau Mau, Inti Illimani, Jannacci, Ivano Fossati.

Due ore di musica di un gruppo formato da cinque musicisti: Carlo Fracasso al basso, Ester Bruni alla tastiera e voce, Livio Masarà al violino, Cristian Battocchia alle percussioni e Andrea Pasqualini alla chitarra e voce.

                               
“Vogliamo lanciare un messaggio di pace con una serata all’insegna della musica, ma anche un invito a tutti a riflettere, dichiara il sindaco di Mezzane di Sotto, Giovanni Carrarini. Mezzane, terra non solo del vino ma anche dell’olio, sposa il messaggio che coltivare la pace si può”.

G.R.