L’artista Davide Van De Sfroos e i misteri di Verona

Davide Van De Sfroos inizia da Verona, per la nuova puntata de “Il Mythonauta”, alla scoperta di misteri e leggende della città scaligera e della sua provincia. La puntata dedicata a Verona andrà in onda mercoledì 20 luglio in seconda serata direttamente su Rai 2. Sarà un percorso itinerante alla scoperta delle più affascinanti leggende della città veronese, progettata su “misteriosi assi cartesiani”, e dell’Arena, che sembra sia nata da un patto con il demonio. Ma non solamente Verona: anche Valeggio, Illasi, il lago di Garda saranno protagonisti delle rivelazioni di Van de Sfroos.
Successivamente a Verona, il viaggio infatti avanzerà a Illasi per riscoprire, tra le mura di un castello, la storia di Ginevra, nientemeno che una discendente di Dante Alighieri. Si proseguirà poi presso Valeggio sul Mincio a scoprire la romantica leggenda all’origine degli immortali tortellini. Risalendo il fiume Mincio, a Peschiera del Garda, si rivivrà la storia di un fantasma che ancora vaga con la sua testa mozzata fra le mani, all’interno di una Rocca oggi inaccessibile.
E per concludere sul Lago di Garda, a riscoprirne miti e leggende lacustri: da quella di un mostro che vive nelle viscere del lago alla regina che a Garda seppe liberarsi dalla prigionia in un antico maniero e divenne moglie di Ottone I, e poi anche la favola di una ninfa, trasformata in uno scoglio, ancora tuttora adagiato nell’angolo più suggestivo del grande Benaco. La puntata avrà termine al Vittoriale, dove lo storico Giordano Bruno Guerri svelerà le più stravaganti abitudini del celebre Gabriele D’Annunzio.

L C

Fonti: https://www.veronaoggi.it/