Concorso internazionale Elsa Respighi: competizione di musica vocale da camera.

Concorso internazionale Elsa Respighi: competizione di musica vocale da camera.

Solo musiche e parole, di compositori italiani, in lingua italiana ,che vanno da fine ‘800 e prima metà del ‘900, come la Romanza, la Melodia e lirica da camera.
Dal 2019 inoltre si è aggiunta una sezione facoltativa dedicata ai compositori contemporanei, proposta con l’esecuzione in “prima assoluta” di un “Pezzo d’obbligo” 2021: “Il Leggìo di legno scolpito”, testo di Elsa Respighi, lirica appositamente commissionata, alla compositrice Barbara Rettagliati.
 
La manifestazione ideata e realizzata da Luisa Zecchinelli, pianista e presidente del concorso e Lia Lantieri soprano e direttore artistico del concorso, prevede a palazzo Verità – Poeta 3 fasi:
  • inizio venerdì 29 ottobre, alle 19, con un concerto realizzato nella suggestiva Sala della Musica di Casa Boggian, da parte del soprano Rinako Hara e dalla pianista Mizuho Furukubo, vincitrici del “Premio Clara Boggian” 2019.
  • semifinale sabato 30, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19,
  • finale e premiazioni domenica 31, dalle 18 alle 20.30, dalla fase .
Al concorso sono attesi molti artisti emergenti italiani e stranieri.
Tutti i concerti sono aperti al pubblico con accesso gratuito, su prenotazione ed esibizione documento Green pass.
Per prenotazioni, informazioni e programma della manifestazione: www.concorsoelsarespighi.com [email protected]  cell. 3471197993.
G.R.