Ecco dall’Ulss 9 scaligera i consigli e i numeri per le ondate di calore

Viste le conseguenze del caldo afoso sulle condizioni fisiche e sulle patologie, soprattutto sulla popolazione anziana e fragile, l’Azienda ULSS 9 Scaligera ha messo in atto un piano di interventi appunto per l’emergenza caldo. La Regione Veneto, a tal proposito, ha istituito un numero verde informativo 800 535 535 per indirizzare gli utenti.
Le ondate di calore (heatwaves) sono proprio condizioni meteorologiche estreme che possono verificarsi nel corso della stagione estiva, caratterizzate principalmente da temperature elevate, al di sopra dei valori usuali, che possono durare giorni o settimane. Queste condizioni diventano particolarmente critiche negli agglomerati urbani per effetto del fenomeno denominato “isola di calore urbano” (urban heat island effect) che è maggiormente accentuato quanto maggiore è la dimensione della città.
Le persone fortemente a rischio di incorrere in sintomi correlati alle ondate di calore sono gli anziani, le persone non autosufficienti, i bambini da 0 a 4 anni, coloro che soffrono di patologie e/o in terapia farmacologica.
Gli effetti del caldo verso la salute vanno da sintomi che non arrivano all’attenzione clinica (ad esempio riduzione delle capacità psico-fisiche, ansia, insonnia), a sintomi di maggiore entità (come ipotensione arteriosa, edemi agli arti inferiori), fino ad effetti più gravi che possono scatenare il ricorso al Pronto Soccorso o addirittura il ricovero in ospedale, soprattutto per aggravamento di una patologia preesistente. Qui potete consultare e scaricare il vademecum per proteggersi dalle ondate di calore.
In caso di emergenza la Centrale Operativa del 118, la Guardia Medica e i Presidi Ospedalieri provvedono subito all’attivazione dell’assistenza extra e intraospedaliera in caso di emergenza.
I Medici Di Medicina Generale (MMG) provvedono all’attivazione di interventi di assistenza continua nei confronti di soggetti al di sopra dei 75 anni di età e/o con patologie croniche.
I Pediatri Di Libera Scelta adempiscono all’attivazione di interventi di assistenza continua nei confronti di neonati e bambini.
Chi dovesse avere un problema di salute nel corso delle ore notturne o nei giorni festivi, può chiamare il medico del Servizio di Guardia Medica, ora definita Continuità Assistenziale del territorio di residenza. Il servizio è attivo la sera di tutti i giorni feriali dalle ore 20.00 fino alle ore 8.00 del mattino successivo. Il sabato e la domenica il servizio è attivo dalle 10.00 del sabato, fino alle ore 8.00 del lunedì mattina. Oltretutto, in tutte le festività diverse dalla domenica è attivo ininterrottamente a partire dalle ore 10.00 del giorno prefestivo, fino alle ore 8.00 del primo giorno non festivo.

L C

Fonti: https://www.mattinodiverona.it/