Festa degli agricoltori a Castelnuovo del Garda

Nella ricorrenza della festa di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali da stalla, da cortile e domestici, l’Amministrazione comunale di Castelnuovo del Garda promuove la Festa degli agricoltori.

L’appuntamento è fissato per mercoledì 17 gennaio, alle 19.30, al centro parrocchiale E. Consolini, situato in via Pastrengo 78 a Sandrà.

Si tratta di un rito antichissimo che si tramanda nei secoli in segno di protezione e ringraziamento nei confronti del santo, considerato il protettore degli animali e del lavoro contadino.

Alla benedizione del sale susseguirà la cena con salame cotto e vino. Infatti la tradizione vuole che per la festa in onore del santo si assaggi il salame nuovo cotto sulla brace accompagnato dal primo vino.

“Con questa iniziativa vogliamo rinnovare un’antica tradizione e augurare un proficuo anno nuovo agli agricoltori del nostro territorio” dichiara il consigliere delegato all’Agricoltura Franco Trivellin.

La quota di partecipazione ammonta a 5 euro. Gli interessati sono invitati a comunicare l’adesione al consigliere Franco Trivellin al numero 324 0104353.

 

L C